L'Amministrazione comunale fa chiarezza sulle rette dei nidi

L'Amministrazione comunale ribadisce ancora una volta che l'aumento delle rette degli asili nido per il prossimo anno sarà limitato all'incirca al tasso di inflazione programmata. Di fronte alle ripetute polemiche sollevate al riguardo dal consigliere Brazzini, è opportuno chiarire quanto segue.

Brazzini prende come riferimento per l'anno scolastico appena passato i mesi di settembre e luglio, dove la tariffa dei nidi era computata come parziale, perché in questi due mesi il calendario di apertura del servizio è ridotto.

E questa cifra viene da Brazzini comparata con la tariffa piena degli altri mesi del nuovo anno, cadendo inevitabilmente nell'errore di un aumento spropositato.
Sarebbe stato sufficiente leggere i titoli delle tabelle e confrontare un mese di asilo nido a regime - come quelli che vanno da ottobre a giugno - per rendersi conto che l'aumento per la fascia da lui presa in esame non è di 40 euro al mese, ma di appena 8 euro.

Jesi, 30 agosto 2004

Paolo Cingolani Fabiano Belcecchi