La Giunta vara il premio "Impresa sensibile"

"Impresa sensibile" è il riconoscimento che l'Amministrazione comunale assegnerà ad aziende, cooperative o enti pubblici che hanno assunto o assumeranno almeno un soggetto in condizioni di marginalità sociale, contribuendo così a favorirne la sua integrazione. La decisione è stata assunta dalla Giunta che ha inteso così premiare quanti, pur non avendone l'obbligo di legge, decidono di favorire l'inserimento di un lavoratore svantaggiato, riconoscendo così il diritto di questi ad una occupazione, ad un reddito e soprattutto ad un ruolo attivo nella società.

Per il 2004 saranno ben 31 i riconoscimenti - suddivisi tra 17 aziende private, 6 cooperative sociali di tibo B e 8 amministrazioni pubbliche - che verranno attribuiti nel corso di una cerimonia pubblica in programma giovedì prossimo, alle ore 10, presso la residenza municipale. L'individuazione è avvenuta sulla scorta degli inserimenti attivati dal Servizio di inserimento lavorativo. Tale Servizio - composto da uno psicologo, un assistente sociale e un operatore della mediazione - è stato istituito dal Comune di Jesi nel rispetto dell'accordo siglato da ambito territoriale sociale, zona territoriale 5 e Centro per l'impiego e la formazione. In forza del suddetto accordo è stato attivato nello scorso mese di novembre anche un tavolo di concertazione a cui partecipano tutti i soggetti pubblici, privati e del terzo settore che si occupano di lavoro e disagio, con lo scopo di definire strategie comuni per favorire il collocamento delle fasce deboli (e dunque disabili, ex tossicodipendenti, ex detenuti, ecc.) nella piena consapevolezza che l'occupazione è l'elemento cardine dell'integrazione sociale.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 11 dicembre 2004

La Giunta vara il premio "Impresa sensibile"