La chiesa di San Giovanni Battista si trasforma in un laboratorio fioristico

Per una giornata l'antica chiesa di San Giovanni Battista si trasformerà in aula didattica e laboratorio fioristico ospitando, lunedì 2 maggio, "Altari fioriti", un seminario teorico pratico di decorazioni floreali per altari.
L'iniziativa - promossa e curata dal Sindacato Fioristi Federfiori della Confcommercio di Ancona con il patrocinio del Comune di Jesi e della Curia vescovile - richiamerà in città professionisti dell'arte floreale provenienti sia dalle Marche, sia dall'Abruzzo (Teramo), dalla Romagna (Forlì) e dall'Umbria (Perugia e Terni).

"L'incontro - scrive l'insegnante Federfiori, Ferziero Santelli - vuole offrire agli operatori professionali, un momento di studio e di ricerca sulle varie possibilità di intervento decorativo-floreale sugli altari, cercando di abbinare in modo armonico il tipo di fiore, il suo colore e la forma della composizione allo stile architettonico della Cappella e del suo altare, rispettando anche volumi e proporzioni".

Il Seminario sarà diviso in due parti: nella mattinata i partecipanti assisteranno ad una lezione sull'estetica teologica tenuta dal parroco, don Attilio Pastori, nel pomeriggio procederanno alla realizzazione di addobbi sia nei sei altari laterali presenti in San Giovanni Battista, sia sull'altare centrale. Ai partecipanti al Seminario sarà assegnato, a sorteggio, un altare da decorare nel modo che riterrà più consono allo stile architettonico dello stesso; l'operazione dovrà essere conclusa entro le 16,30, orario in cui il portone della chiesa sarà aperto per consentire al pubblico di ammirare i lavori eseguiti dagli artisti del fiore delle quattro regioni.

Per i partecipanti al Seminario si tratterà di una giornata di studio e non solo; il trovarsi a lavorare con altri colleghi, infatti, offre l'opportunità di scambiarsi consigli ed esperienze, anche alla luce del fatto che a presidere i lavori ci sarà un affermato maestro della Federfiori.

Jesi, 30 aprile 2005

L'Amministrazione comunale