La zona Murri invasa da "puzzolane"

Alcuni cittadini residenti nella zona sotto l'ospedale "Murri" hanno segnalato all'Amministrazione comunale la inusuale presenza di insetti di color marrone nelle loro abitazioni. Il Comune ha incaricato subito la ditta Quark - specializzata in disinfestazioni e con la quale ha una apposita convezione - di effettuare un accurato controllo. Da esso è emerso che l'insetto è il cosiddetto "Leptoglossus occidentalis", una specie simile alla famiglia di quelle che volgarmente sono chiamate "puzzolane". La specie - originaria del continente americano e apparsa in Italia per la prima volta nel 1999 - si sviluppa sulle conifere. La sua presenza in ambiente urbano deriva dal fatto che cerca riparo contro il freddo invernale all'interno degli edifici. È comunque un insetto innocuo, non punge e non è portatore di agenti patogeni. Pertanto non reca danni alle persone né agli animali domestici né alle piante e non riesce neppure a riprodursi all'interno degli edifici. L'unico inconveniente è rappresentato dal fatto che, se toccati o molestati, gli esemplari adulti possono emettere un odore sgradevole prima di fuggire via. A causa delle grandi invasioni che effettuano si stanno adottando, in zone d'Italia dove l'insetto è presente ormai da anni, alcune forme di disinfestazione. Tuttavia, a parere della ditta specializzata incaricata dal Comune di Jesi, l'utilizzo di insetticidi all'interno delle abitazioni non è sempre consigliato in quanto potrebbero arrecare più danni di quelli che in realtà crea l'insetto, non essendoci peraltro prove sperimentali sull'efficacia di questo prodotti.

Gli unici consigli riguardano dunque le modalità per ridurre l'ingresso in casa di questi insetti e sono quelli di chiudere le fessure di porte e finestre, dotandosi eventualmente anche di zanzariere. Nell'eventualità che fossero già presenti in casa, si consiglia di prelevarli con un fazzoletto e rilasciarli all'esterno.

Jesi, 6 novembre 2004

L'Amministrazione comunale

La zona Murri invasa da "puzzolane"