Lo standard qualitativo dei servizi educativi rimarrà intatto

In merito all'articolo "L'asilo nido in appalto preoccupa mamma e papà" apparso sabato 21 agosto su Il Messaggero, si desidera puntualizzare quanto segue.

Da ormai diversi anni parte dei servizi dedicati all'infanzia sono gestiti da personale delle cooperative con una qualità identica a quella garantita dalla gestione del personale comunale. I requisiti professionali in campo educativo richiesti al personale delle cooperative, i corsi di formazione tenuti insieme al personale comunale, nonché il rigoroso controllo pedagogico da parte dei tecnici del Comune hanno del resto sempre garantito standard qualitativi di ottimo livello con punte di eccellenza, come in molti possono testimoniare.

In una logica di servizio integrato pubblico-privato nei servizi educativi - ed è questa la strada intrapresa dal Comune - dove la programmazione e il controllo dell'iter pedagogico-educativo resterà sempre e comunque in capo all'assessorato, non vi può essere il benché minimo pericolo di uno scadimento dei servizi, semmai il contrario.

Nel caso del Girotondo va chiarito che nell'imminente nuovo anno scolastico non cambierà assolutamente nulla e che, in una eventuale previsione di gestione a personale della cooperativa a partire dal settembre 2005, saranno mantenuti gli attuali livelli del servizio, potenziandone addirittura l'offerta alle famiglie. In tale contesto appare quantomeno azzardato sostenere che il Comune non investe nell'infanzia. In verità investe a tal punto che lo scorso anno è stato aperto un nuovo ulteriore centro di 18 posti e quest'anno ne verrà inaugurato un altro ancora di altrettanti posti destinati ai lattanti.
Come ho già avuto modo di dire più volte, resto a completa disposizione dei genitori del Girotondo, così come di tutti gli altri avessero interesse ad approfondire le problematiche sull'infanzia, per qualsiasi incontro chiarificatore.

Jesi, 23 agosto 2004

Paolo Cingolani