Nessuna attività vessatoria, la Polizia municipale persegue il rispetto del codice stradale

Faccio fatica a comprendere le lamentele del consigliere di Alleanza Nazionale, Annibale Mastri, che protesta perché un esercente commerciale si è visto elevare sette contravvenzioni in dieci giorni per aver perseverato a parcheggiare la propria auto sopra il marciapiede di via Radiciotti. Suggerirei all'esercente di rispettare il codice della strada e al consigliere Mastri di sposare cause migliori.

Ad ogni buon conto, l'attività di polizia municipale è ben lungi dall'essere vessatoria nei confronti dei cittadini come vorrebbe lasciar intendere Mastri, piuttosto è totalmente proiettata alla prevenzione e alla difesa degli utenti deboli della strada. Parcheggiare sopra i marciapiedi che sono destinati ai pedoni e in prossimità degli incroci con rischi di incidenti stradali sono comportamenti che non possono non essere sanzionati.

Questo lo comprende la stragrande maggioranza dei cittadini, tenuto conto che nei primi sei mesi di quest'anno le contravvenzioni sono sensibilmente diminuite rispetto all'anno prima, a dimostrazione di senso civico e dell'efficacia dell'attività di sensibilizzazione svolta dalla polizia municipale.

Jesi, 18 agosto 2005

Leonello Rocchetti