Nessuna spesa folle per il restyling del Corso e della Piazza

Ci fa piacere che il consigliere Grassetti si sia finalmente accorto che è stato indetto un concorso di idee per rinnovare corso Matteotti e piazza della Repubblica, benché se ne parli da diverso tempo e l'investimento dei relativi lavori sia stato previsto nel piano delle opere pubbliche approvato in Consiglio comunale già nel mese di marzo. Ci fa meno piacere il fatto che, con poca eleganza, Grassetti adombri il sospetto di spese folli per il concorso in sé, quando sarebbe bastato chiedere un semplice atto per rendersi conto che la spesa del Comune è pari ad appena 7 mila euro, vale a dire il premio che si aggiudicheranno vincitore (5 mila euro) e secondo classificato (2 mila) del concorso stesso.

Sorprende poi la superficialità di Grassetti nello stroncare la metodologia adottata per il concorso di idee: sostiene erroneamente che gli indirizzi siano stati dati dai tecnici, quando vi è in realtà una precisa delibera di Giunta che li fissa; contesta il fatto che nella giuria non siano presenti esponenti politici, quando la legge lo vieta espressamente.

Vorrei tranquillizzare Grassetti, infine, circa il ruolo del Consiglio comunale: benché non spetterebbe a questo organismo esprimere valutazioni in merito (il Consiglio è chiamato ad approvare il piano delle opere pubbliche dove questo intervento era ovviamente previsto), è intenzione della Giunta portare il progetto che risulterà vincitore in commissione consiliare per la sua illustrazione ed approfondimento, nella piena convinzione che si tratta di un progetto estremamente qualificante per la città che merita il massimo coinvolgimento. Non a caso è prevista anche una mostra pubblica di tutti i trentuno elaborati che sono stati presentati da professionisti nell'ambito del concorso di idee.

Jesi, 26 aprile 2005

Rossana Montecchiani