Parte il progetto di marketing urbano del centro storico

Si è tenuto venerdì mattina, presso la residenza municipale, un incontro tra l'assessore allo sviluppo economico Michele Frezzotti e Mediacamere, società di consulenza della Camera di Commercio per fare il punto sul progetto di marketing urbano del centro storico, attraverso il quale si vuole puntare ad un rilancio economico e di immagine degli aspetti culturali, commerciali ed enogastronomici. Alla riunione era presente il consigliere regionale Katia Mammoli che, nelle sue vesti di assessore comunale, aveva dato il via nei mesi scorsi a questa iniziativa che punta a restituire vitalità e slancio alla parte più antica della città ed ai suoi aspetti di maggiore attrazione.

Il gruppo di lavoro, che si è già incontrato con i tecnici comunali per conoscere gli interventi pubblici in atto (come il contratto di quartiere e la ripavimentazione di corso Matteotti) è impegnato in questa fase a ricostruire le dinamiche e gli scenari di sviluppo di settori produttivi strategici, quali il turismo, il commercio e l'artigianato, soffermandosi sugli aspetti relativi all'organizzazione ed utilizzo del patrimonio edilizio.
La lettura integrata di tutti questi elementi consentirà di individuare nuove possibili strategie di intervento, da condividere in primo luogo con gli operatori economici ed i soggetti operanti all'interno del tessuto storico della città. "Entro l'anno - ha spiegato l'assessore allo sviluppo economico, Michele Frezzotti - contiamo di avere una bozza abbastanza dettagliata. Il confronto con le associazioni di categoria ed i cittadini ci consentirà di perfezionare al meglio il progetto".

Il consigliere regionale Katia Mammoli, dal canto suo, ha sottolineato l'importanza di questo progetto in uno scenario regionale dove il rilancio dei centri storici è un problema diffuso e che presenta notevoli difficoltà economiche. "Un aspetto questo - ha aggiunto la Mammoli - che è emerso anche all'assemblea elettiva regionale della Confesercenti a cui ho partecipato di recente. Da questo incontro è risultato evidente che un progetto di marketing come quello che si sta tentando di realizzare a Jesi è da considerarsi come uno dei modelli più interessanti per restituire vitalità alle imprese commerciali e artigianali presenti nelle parti più antiche delle città".

Michele Frezzotti
Assessore sviluppo economico