Parte la seconda fase dei lavori per il completamento dell'Asse sud

Giro di vite per l'Asse sud. Mantenendo fede agli impegni assunti l'Amministrazione comunale ha inteso accelerare l'apertura del nuovo raccordo stradale in via Roma e dal prossimo 10 gennaio darà il via ai lavori anche per l'ampliamento di via Zara, di via Valche e per la realizzazione delle due rotatorie in prossimità del cavalcaferrovia e della farmacia. Opere fondamentali per garantire un'entrata in città in maniera ordinata, senza tortuosi giri per salire nella parte nord o per proseguire lungo l'Asse sud, nonché, sul versante opposto, per uscire verso Moie.

L'intervento, per un investimento complessivo di circa 500 mila euro, si aggiunge a quello di pari importo che si sta ultimando nella parte finale di via Roma dove entro il mese di febbraio saranno terminati i lavori. Qui, come noto, si sta asfaltando la nuova arteria che dal semaforo di via Roma (all'incrocio con via Montecappone) raggiungerà direttamente via Valche, con la realizzazione anche delle due rampe in entrata ed uscita per chi deve raggiungere la parte finale di via Roma o via Spina.

Il nuovo intervento che partirà a gennaio, invece, viene eseguito nella parte opposta del tracciato e prevede in prima battuta l'ampliamento della sede stradale in via Zara: dai 7 metri attuali agli oltre 10 previsti dal progetto, più i relativi marciapiedi, così da uniformare il tratto con quello di via Gallodoro. Dopodiché si procederà a realizzare la rotatoria all'altezza dell'incrocio tra via Zara e il cavalcaferrovia di via del Verziere, per poi continuare ampliando via Valche.
Infine sarà realizzata la nuova rotatoria all'altezza della farmacia Barba. In questo modo si completerà il lungo ed ampio rettilineo che da Parò raggiungerà via Gallodoro. Il tutto porterà via Roma ad essere declassata come strada per residenti e dunque liberata della quasi totalità dell'attuale traffico. Stesso discorso per la parte finale di via Zara, quella di fronte alla chiesa, dove sarà invertito il senso di marcia. La nuova viabilità entrerà ufficialmente in vigore al termine di questo secondo intervento e dunque entro la prossima estate.

Una nuova viabilità che dunque consentirà, a chi entra in città, di proseguire comodamente lungo via Gallodoro o, attraverso una ampia ed agevole rotatoria immettersi direttamente nel viadotto di Monte Tabor, senza essere ostacolato dal transito in uscita da via Roma. Allo stesso tempo, chi scende dal viadotto di Monte Tabor potrà voltare agevolmente nel nuovo troncone stradale.

In questo nuovo scenario cambierà anche la viabilità in uscita dalla città per chi viene da via Gallodoro: niente più svolta a destra attraverso l'angusta via Zara, ma si proseguirà dritto fino ad imboccare il nuovo troncone stradale.
Il nuovo troncone stradale è interessato nel frattempo anche ai lavori di realizzazione del verde, tramite la piantumazione di un centinaio tra querce ed olmi ai lati della sede stradale e arbusti e siepi nelle due scarpate.

Jesi, 21 dicembre 2004

L'Amministrazione comunale