Polveri sottili e viabilità: il sindaco risponde alle critiche

Il consigliere Grassetti � tanto bravo a coniare simpatici slogan quanto distratto su quello che accade in citt�.
E sulla questione delle polveri sottili questo assunto trova la sua ulteriore riconferma.
Questa Amministrazione comunale gi� in tempi non sospetti ha posto il problema dell'inquinamento atmosferico alla base della propria azione di governo, istituendo l'area pedonale di piazza della Repubblica e corso Matteotti, utilizzando l'olio di colza per alimentare l'intero proprio parco mezzi, riconvertendo con energia alternativa (tramite i raggi solari) gli impianti elettrici e di riscaldamento di scuole e strutture sportive, fino ad essere oggi l'unica citt� delle Marche che ha metanizzato gli autobus del trasporto pubblico grazie all'investimento della Cipa.

Grassetti di tutto questo non ricorda nulla - o, pi� verosimilmente, fa finta di non ricordarsi - e lancia le sue due originali e innovative proposte: da una parte togliere i semafori e mettere le rotatorie, dall'altra potenziare il servizio di trasporto pubblico. Ma Grassetti vive questa citt�?

Negli ultimi due anni di rotatorie ne sono state gi� realizzate cinque (Minonna, Gallodoro, Cytiper, viale don Minzoni e via Coppi), ne sono state gi� progettate e finanziate quattro nella zona sud (al sottopasso ferroviario, due in viale Trieste e all'Esagono) che prenderanno il via a breve, mentre altre ne sorgeranno, con interventi d'urgenza, lungo l'asse viale della Vittoria - viale del Lavoro come gi� annunciato dall'Amministrazione comunale.
Il tutto eliminando ben dieci semafori, quasi la met� di quelli presenti in citt�.
Quanto al potenziamento degli autobus, perch� Grassetti non chiede al suo amico viceministro dell'economia Baldassarri - che peraltro � un giorno s� e l'altro pure in giro per le Marche tra comizi e convegni - il motivo per cui il governo Berlusconi ha tagliato cos� pesantemente le risorse per il trasporto pubblico, minando un servizio che diventa sempre pi� strategico in una prospettiva di riorganizzazione della mobilit� urbana?

La verit� � che Grassetti non ha la bench� minima proposta politica in materia, se non quella scopiazzata in peggio che gi� questa Amministrazione comunale sta sviluppando in maniera seria e rigorosa.

Jesi, 25 febbraio 2004

Fabiano Belcecchi