Presentata l'"Europa a Jesi", mercato europeo dei prodotti e dei sapori

Sono oltre un centinaio i venditori ambulanti di tutta Europa che hanno dato la loro adesione al Mercato Europeo dei Prodotti e dei Sapori che si svolgerà a Jesi dal 20 al 22 Maggio,organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune. Per tutto il fine settimana il centro cittadino sarà animato da quella folta varietà di popoli che abitano la vecchia e la nuova Europa, desiderosi di offrire un'immagine della cultura, dell'arte e dell'artigianato della propria comunità. Una cultura che si arricchisce dei sapori di una vasta tradizione enogastronomica e che viene presentata a Jesi in concomitanza con "TIPICA", mostra mercato dei prodotti della Provincia di Ancona.

L'assessorato allo sviluppo economico, nel ribadire l'importanza turistico/economico di questo Mercato Europeo, ne sottolinea anche l'aspetto curiosamente storico che si lega alla cultura gastronomica . Un esempio? Il nome di una delle pietanze più rappresentative e unificante delle Marche, i vincisgrassi (descritti come "pringsgras" per la prima volta da Antonio Nebbia nel "Il Cuoco Maceratese" (1783 ), secondo una leggenda marchigiana devono il loro nome al principe Windisch-Graetz che li "sublimò" nel 1799 quando arrivò a capo dell'esercito austriaco per strappare Ancona alle armate napoleoniche.

"Ma anche il vino abbonda di aneddoti -continua l'Assessore Mammoli - da alcune fonti risulterebbe che il re dei Visigoti Alarico, per ritemprare le energie dei suoi combattenti, avrebbe portato con sé "quaranta some in barili" di vino Verdicchio e lo stesso Pietro Aretino nel '500, in una lettera inviata al Sansovino, parla dei vini delle Marche e del Verdicchio, come la toccasana di tutti i mali."

Una chiave di lettura che rappresenta un motivo in più per destare l'interesse dei visitatori verso questa Mostra Mercato Internazionale che per tre giorni riempirà Porta Valle dei colori e delle atmosfere di una Europa ambulante. L'Esposizione si avvale della sponsorizzazione e del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Banca Marche e della Banca Popolare di Ancona ; l'organizzazione della manifestazione e a cura della Fiva Confcommercio di Roma e Jesi.

Jesi, 10 maggio 2005

L'Amministrazione comunale