Primo appuntamento sulla cultura dell'antico dell'Egitto

Sarà il professor. Marco Zecchi, giovane egittologo dell'Università di Sassari, ad aprire il ciclo di conferenze dal titolo "Arte, potere e società in Egitto dal periodo predinastico all'età contemporanea" promosso dall'assessorato alla cultura e curato da Federica Grilli del Museo Archeologico di Jesi.

Una rassegna incentrata sulla figura di Akhenaten, il faraone che più di ogni altro ha attirato l'attenzione degli studiosi per il suo rivoluzionario tentativo di sconvolgere il tradizionale politeismo egiziano imponendo il culto del dio sole Athen e dedicandogli una nuova capitale, Amarna, destinata a essere distrutta alla sua morte e a scomparire dalla storia ufficiale. Il primo appuntamento - con il docente dell'ateneo sardo - si terrà questa sera (venerdì 18), alle ore 18,15, presso il complesso San Floriano in piazza Federico II sul tema "Il regno di Akhenaten: rivoluzione e utopia".

Il successivo, in programma il 25 febbraio, sarà incentrato sulla relazione della professoressa Roberta Mazza, ricercatrice in antichità africane all'Università di Bologna ed avrà per tema "Bisanzio in Egitto. La cultura dell'Egitto tardoantico tra cristianesimo ed ellenismo".

Il ciclo di conferenze si concluderà a marzo con altri due incontri: il 18, Silvia Vinci, dottoranda in egittologia all'Università di Bologna, relazionerà su "L'ideologia del potere dal Re Scorpione all'Unione delle Due Terre", quindi il 25 marzo Stefano Minetti, storico dell'Islam, terrà una lezione su "Il faraone e la gazzella: Egitto antico ed Islam a confronto".

Per informazioni sul ciclo di conferenze gli interessati possono rivolgersi in Pinacoteca o contattare il numero 0731/58419.

Jesi, 17 febbraio 2005

L'Amministrazione comunale

 

 


Primo appuntamento sulla cultura dell'antico dell'Egitto

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy