Proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione della zona Stazione

Procedono regolarmente, nel pieno rispetto dei tempi previsti, i lavori per la realizzazione della nuova piazza pedonale in fondo a viale Trieste che sostituiranno l'antiestetico parcheggio presente fino a qualche giorno fa. Dopo la demolizione del muro che collega i giardinetti della stazione, in settimana si cominceranno a posizionare i cordoli per delimitare l'area destinata ad essere pavimentata con masselli.

La stessa sarà poi arredata con fioriere in ghisa, panchine ed illuminazione adeguata. L'obiettivo del progetto, infatti, è quello di realizzare una piazza elegante ed accogliente, affinché non sia solo una zona di passaggio, ma anche di sosta, fruibile al pubblico. La realizzazione della piazza pedonale in fondo a viale Trieste è l'ultimo importante tassello del progetto chiamato "nodo di scambio" che contempla anche il grande parcheggio dietro alla stazione e la riapertura del sottopasso ferroviario che sbucherà, opportunamente migliorato nell'uscita, proprio nella nuova piazza pedonale.

I lavori fanno parte di un unico appalto che è stato assegnato alla ditta Fatma, vincitrice della relativa gara, la quale dovrà completare il tutto entro l'estate. E la capacità di poter gestire gli interventi nelle varie parti del cantiere (parcheggio, sottopasso, piazza pedonale), consente una migliore organizzazione del lavoro, senza tempi morti, che lascia prevedere la conclusione dell'opera ancor prima della scadenza naturale del contratto.
L'intervento prevede, come detto, anche l'apertura del sottopasso pedonale già esistente che verrà ripulito ed illuminato in modo da consentire un utilizzo sicuro da parte degli utenti. Le pareti ospiteranno opere degli studenti dell'Istituto d'Arte di Jesi. L'imbocco del sottopasso sul fronte della stazione verrà evidenziato attraverso la posa in opera di una pensilina della stessa tipologia di quella utilizzata per coprire l'uscita dal lato opposto che dà sul nuovo parcheggio.

Quest'ultimo, capace di ospitare 262 posti auto, sarà opportunamente asfaltato, ombreggiato da alberi ed adeguatamente illuminato. L'ingresso al parcheggio sarà da via Marco Polo (zona multisala), liberando così il traffico da viale Trieste. Proprio la grande dotazione del nuovo parcheggio renderà ininfluente l'eliminazione dei circa venti posti auto, sostituiti dalla più elegante ed appropriata piazza pedonale.
L'intervento del nodo di scambio - per un investimento complessivo di 360 mila euro, un terzo dei quali finanziati dalla Regione Marche - nasce dall'obiettivo di una riqualificazione funzionale e spaziale dell'ambito urbano e di favorire lo scambio gomma-rotaia, anche in virtù della prossima attivazione di una metropolitana di superficie.

Jesi, 30 marzo 2005

L'Amministrazione comunale