Proseguono gli appuntamenti con la cultura egiziana

"L'ideologia del potere dal re Scorpione all'Unione delle Due Terre". E' questo l'argomento della conferenza che Silvia Vinci, dottoranda di egittologia all'Università di Bologna terrà venerdì 18 alle ore 18,15 presso il teatro studio San Floriano in piazza Federico II nell'ambito del ciclo di conferenze "Arte, Potere e Società in Egitto dal periodo predinastico all'età contemporanea", curato da Federica Grilli e promosso dall'assessorato alla cultura attraverso la Pinacoteca civica.

Il periodo predinastico costituisce una delle fasi della storia dell'Egitto ancora avvolta nell'oscurità. Soltanto recenti ritrovamenti archeologici hanno permesso di conoscere i nomi di alcuni dei leggendari protagonisti che portarono alla creazione di uno dei più potenti e organizzati stati del mondo antico. La Vinci, attraverso la lettura di un campione di manufatti artistici dell'epoca, decifrerà l'uso delle immagini come strumento politico e di propaganda ideologica. L'iniziativa è sostenuta dalla Tercas, Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo. Info 0731-58419.

Jesi, 17 marzo 2005

L'Amministrazione comunale