Prossima apertura dello sportello catastale

Niente pi� viaggi in Ancona e niente pi� file per ottenere visure e certificazioni catastali.

Grazie infatti a un protocollo d'intesa tra Amministrazione comunale e Agenzia del Territorio della Provincia di Ancona sar� presto aperto nella nostra citt� uno sportello catastale decentrato.
E sar� un'operazione di ampio respiro perch� l'iniziativa non nasce isolata, ma concertata con altri 17 Comuni limitrofi: questo permetter� di avere anche un ulteriore sportello a Moie di Maiolati, in una logica di area vasta che favorir� l'intera Vallesina.

Lo sportello che sar� aperto a Jesi avr� sede presso il Comune e sar� attivato con il personale dell'Ufficio provinciale di Ancona residente in zona.
Ad esso sar� affiancato, per la necessaria formazione, il personale del Comune di Jesi che verr� anche utilizzato in caso di esigenze di servizio.

Dotato di collegamenti telematici e informatici, permetter� a tutti i soggetti interessati - professionisti e singoli cittadini - di avere visure catastali e certificazioni desumibili dalla banca dati meccanizzata.
Lo sportello catastale decentrato sar� aperto per un giorno alla settimana e per la durata di 12 mesi a decorrere dalla stipula del protocollo.
E comunque fino al momento dell'assunzione, da parte del Comune stesso, delle funzioni catastali cos� come previsto in materia di decentramento.

L'apertura dello sportello catastale si inquadra in quelle iniziative di attuazione del decentramento che consentir� di conseguire effetti benefici nell'equit� e nella trasparenza dei meccanismi impositivi in campo immobiliare, grazie al coinvolgimento dei soggetti che hanno pi� diretta conoscenza del territorio.

Tale percorso garantir� anche una maggiore dinamicit� della gestione dei dati e dei procedimenti. E questo consentir� al sistema catastale di rispondere anche ad esigenze sempre pi� avvertite, non limitate solo alla fiscalit�.

Jesi, 30 gennaio 2004

Daniele Olivi