Quesiti inierenti la concessione del servizio di gestione per l'accertamento e la riscossione dell'imposta comunale sulle pubblictà e diritti sulle pubbliche affissioni

Risposte ai quesiti

Quesito 1

Rilevato che all'art. 9 del disciplinare di gara si evince che "l'appalto è riservato ai soggetti iscritti all'Albo Ministeriale dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione delle entrate degli Enti Locali, previsto dall'art. 53 del D. Lgs. 446/1997 come disciplinato dal D.M. 289/2000 e s.m.i. e dalla legge 28/01/2009 n. 2 e s.m.i., aventi un capitale sociale almeno pari ad Euro 10.000.000,00 ai sensi dell'art. 32, comma 7-bis, del D.L. 185/2008, aggiunto dalla legge n. 2/2009 e successivamente modificato dalla legge 14/2009"
Tenuto conto che dallo stesso art. 32, comma 7 bis della legge 28.01.2009 n.2 si evince che le società a prevalente capitale pubblico, iscritte anche esse all'Albo di cui all'art. 53 del D.lgs 446/97, sono escluse dal possesso di un capitale pubblico pari a 10 milioni di Euro, si chiede di conoscere se le società a prevalente capitale pubblico iscritte al suddetto Albo possono partecipare alla gara pur non avendo, in ossequio all'art. 32, camma 7 bis della legge 28.01.2009 n.2, un capitale sociale interamente versato pari ad Euro 10.000.000,00.

Risposta

Le società a prevalente capitale pubblico iscritte all'Albo Ministeriale dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione delle entrate degli Enti locali possono partecipare alla gara in oggetto indicata, pur non avendo un capitale sociale interamente versato pari ad € 10.000.000,00, ai sensi dell'art. 32, comma 7/bis, della legge 28-1-2009 n. 2.

 

Quesito 2

Qual'è il gettito relativo agli anni 2007, 2008 e primo semestre 2009 delle entrate oggetto della gara, distinto per tributo (ICP annuale, ICP temporanea, DPA, TOSAP permanerne e TOSAP temporanea) per trimestre di competenza, cosi come da rendicontazione in possesso dell'Ente e regolarmente trasmesse dal Concessionario.

Risposta

1 – Il gettito netto relativo agli anni 2007, 2008 ed al primo semestre 2009 è il seguente:

  • ICP 2007 € 847.000,00 ca;
  • ICP 2008 € 847.000,00 ca;
  • TOSAP e TARSUG 2007 € 630.000,00 ca;
  • TOSAP e TARSUG 2008 € 630.000,00 ca;
  • ICP 1° semestre 2009 € 372.000,00 ca;
  • TOSAP e TARSUG 1° semestre 2009 € 340.000,00 ca;

 

Quesito 3

L'importo complessivo ed il numero del contribuenti iscritti nella Lista di carico dell' Imposta per la pubblicità annuale e della Tosap permanente, specificando il numero dei passi carrabili

Risposta

Il numero dei contribuenti iscritti nella lista di carico per l'Imposta di Pubblicità annuale è di n. 1802 ca; per la TOSAP permanente è di n. 500 ca; il numero dei passi carrabili attivi è di n. 3815 ca.

 

Quesito 4

Indicare se e quando è stata svolta l'ultima attività di censimento delle fattispecie tassabili

Risposta

In merito alle attività di censimento, si informa che queste sono state regolarmente realizzate nell'anno 2008 e 2009, con specifico riferimento al tributo ICP, mentre per la TOSAP i lavori sono stati eseguiti nel corso del 2009.
Si evidenzia altresì che nell'anno 2009 sono state realizzate anche le attività finalizzate al recupero coattivo dei succitati tributi.

 

Quesito 5

Considerato che il Documento Programmatica di variante al Piano Generale delle Pubbliche Affissioni indica alcune tipologie di impianti affissionali esistenti, si prega di specificare cosa si intende per "superficie" e per "quadri murali". Si chiede altresì di indicare per ogni tipologia il rispettivo numero degli impianti esistenti, considerato che nel predetto documento viene indicata soltanto la superficie complessiva

Risposta

Si rimanda al documento programmatico di variante al Piano Generale delle Pubbliche Affissioni pubblicato con il bando di gara ed al sopralluogo da effettuare. Per quadri murali si intende Tabella monofacciale o bifacciale di varie dimensioni, per esempio: 

  • di lunghezza 1,40 x 8,00 mt. di altezza; 
  • o di lunghezza 3,50 x 2,00 mt. di altezza; 
  • o di lunghezza 2,80 x 2,00 mt. di altezza; 
  • ecc. ecc.

 

Quesito 6

L'art. 18 del capitolato d'oneri obbliga il concessionario aggiudicatario di assumere, a full-time con contratto a tempo indeterminato, con lo stesso inquadramento professionale e con tutti i diritti acquisiti, gli impiegati e gli operai che svolgono il servizio oggetto della gara presso il vecchio concessionario. Si prega di indicare il numero dei dipendenti attualmente impiegati per detto servizio, la tipologia contrattuale, il loro inquadramento, eventuali scatti di anzianità

Risposta

Il numero dei dipendenti attualmente in organico per l'esecuzione delle attività riportate in oggetto è pari a n. 4 unità, aventi le fattispecie contrattuali di seguito elencate:

Qualifica CCNL applicato Livello
Importo scatti anzianità
Impiegato Servizi III € 109,75
Impiegato Servizi IV € 20,66
Operaio Servizi V € 101,50
Operaio Servizi V € 20,30

Precisiamo altresì che tutto il succitato personale usufruisce dei buoni pasto che vengono loro corrisposti con cadenza mensile. I costi complessivi annui del succitato personale sono quantificabili in € 120.000,00 (centoventimila/00).

 

Quesito 7

Il concessionario uscente e raggio di competenza

Risposta

Il Concessionario attuale ha un aggio di competenza del 15,36%.

 

Quesito 8

1. nelle norme tecniche di attuazione del P.G.I.P.A. sono citati gli elaborati costiituenti il Piano ma, nel sito sono reperibili solo le tavole di progetto: è possibile ricevere le tavole di rilievo (tav_0,1,2,3 All.1)?
2. è possibile ricevere le tavole su indicate (di progetto e di rilievo) in formato *.dwg? (sarebbe più fruibile per un conteggio più accurato dei manufatti presenti)
3. è possibile, avere la distinta dei manufatti esistenti, dividendoli per tipologia? (dal documento programmatico non si evincono le quantità ma solo alcune tipologie consigliate dalle schede indicative). Es. quanti posters 6x3? quanti quadri murali?dimensioni? quanti stendardi? dimensioni?
4. Cosa si intende per impianti affissionali "superficie": quanti manufatti di tale tipologia e dimensioni?
5. nel progetto tecnico di organizzazione aziendale è indicato il numero max di pagine per ogni sottocriterio pari a 10: si chiede se si parla di redazione per solo 10 pagine A4 solo fronte o anche per fronte e retro? Le immagini eventuali devono essere contenute all'interno delle 10 pagine?

Risposta

Per i punti 1 - 2 - 3 - 4 si rimanda al Piano Generale degli impianti pubblicitari per affissioni, alle norme tecniche di attuazione ed ai files in forma PdF pubblicati da oggi (10/11/2009) sul sito del Comune di Jesi. Per il punto 5 si intende la realizzazione per ogni sub-criterio di n. 10 cartelle solo fronte comprensivo delle immagini eventuali.

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