Quesiti inierenti la gestione del servizio socio/ assistenziale/tutelare presso la Residenza Protetta "Vittorio Emanuele II"

Risposte ai quesiti

Quesito 1

L'art. 37 del C.C.N.L. delle Cooperative Sociali regolamenta l'assunzione di tutto il personale attualmente presente nei servizi di gara, da parte della Ditta Aggiudicataria. Al fine di formulare correttamente l'offerta economica, si chiede l'invio di una tabella riassuntiva del personale attualmente impiegato dalla Ditta uscente, indicando, per ognuno, il corrispondente livello d'inquadramento contrattuale, gli scatti di anzianità, unitamente alle eventuali condizioni di miglior favore maturate dai singoli."

Risposta

  • Il personale attualmente presente nei servizi di gara non è alle dipendenze dell'Istituzione che pertanto non può divulgare dati inerenti una organizzazione aziendale non propria;
  • l'importo economico posto a base di gara, che tiene conto della spesa storica, dei minutaggi minimi richiesti in gara, dell'applicazione dei nuovi contratti nazionali e delle indicazioni regionali in materia, è pienamente congruo ad una corretta formulazione dell'offerta economica; in ogni caso la scrivente Istituzione ha prontamente inviato la VS richiesta alla Ditta che attualmente gestisce, in regime di proroga tecnica, i servizi oggetto dell'appalto;
  • le decisioni assunte nel merito dalla Ditta sopracitata ed il contenuto di una eventuale risposta alla richiesta inviata, Vi saranno tempestivamente comunicate.
  • Tabella riassuntiva trasmessa dalla Ditta uscente del persoanle attualmente in servizio:
    N.1 operatore inquadrato al livello E1, senza scatti d'anzianità
    N.23 operatori inquadrati al livello C1 con complessivamente n.38 scatti d'anzianità
    N.31 operatori inquadrati al livello B1 con complessivi n. 33 scatti d'anzianità.
    Al personale viene applicato integralmente il CCNL delle cooperative sociali, compresi gli adeguamenti economici previsti dal recente rinnovo contrattuale.

 

Quesito 2

    1. Stante l'obbligo di assorbire il personale impiegato nei servizi, si richiede l'elenco del personale attualmente in servizio, con data di assunzione, scatti di anzianità maturati, data del prossimo scatto, qualifica e livello di inquadramento. 
    2. Quante ore all'anno vengono erogate per interventi domiciliari festivi? 
    3. Quanti sono gli utenti del servizio domiciliare residenti nel Comune di Jesi e quanto gli utenti del servizio domiciliare residenti nel territorio dell'Ambito Territoriale Sociale IX? 
    4. Si richiede la turnazione attuale con gli orari di inizio e fine turno

 

Risposta

In merito alla VS richiesta di chiarimenti pervenuta via fax alla scrivente Istituzione in data 18 giugno '09, si specifica quanto segue:

  • il personale attualmente presente nei servizi di gara non è alle dipendenze dell'Istituzione che pertanto non può divulgare dati inerenti una organizzazione aziendale non propria;
  • l'importo economico posto a base di gara, che tiene conto della spesa storica, dei minutaggi minimi richiesti in gara, dell'applicazione dei nuovi contratti nazionali e delle indicazioni regionali in materia, è pienamente congruo ad una corretta formulazione dell'offerta economica;
  • alla presente si allega quanto comunicato nel merito dalla Ditta che attualmente gestisce, in regime di proroga tenica, i servizi oggetto dell'appalto, comunicato che è anche pubblicato nel sito internet: www.comune.jesi.an.it
  • i dati contenuti nella presente comunicazione in merito alle VS richieste relative all'utenza ed alla turnazione, debbono intendersi a titolo puramente indicativo e privi di alcun valore vincolante relativamente all'oggetto della presente gara, in quanto riferiti a realtà ed a condizioni non sempre coincidenti con quanto richiesto nel bando della gara in oggertto;
  • lo storico di accessi per interventi domiciliari festivi sono nell'ordine di circa 20 accessi/anno;
  • gli utenti del servizio domiciliare residenti nel Comune di Jesi sono circa 90 e quelli residenti nel territorio dell'Ambito Territoriale Sociale IX sono circa 30;
  • si allegano le turnazioni attuali del personale comunale con gli orari di inizio e fine turno; gli orari del personale non comunale sono allineati a quelli allegati.

 

Quesito 3

1) pianta organica del personale, anche non nominativa, con livelli di inquadramento, titolo professionale conseguito ( OSS/Assistenti alla persona...), scatti di anzianità, contratto a tempo deter./indeterminato, eventuali condizioni di miglior favore maturate/maturande, differenziati per servizio resideinziale e domiciliare.
2) Qual è il monte ore effettivamente erogato dal personale all'anno diviso per servizio residenziale e domiciliare?
3) Quanti operatori del servizio tutelare sono presenti di notte?
4) Qual è la percentuale di operatori che supera le quattro notti al mese?
5) Quanti mezzi vengono messi a disposizione dell'attuale aggiudicatario per il servizio domiciliare nel comune di Jesi?
6) Quanti Km vengono percorsi mensilmente per il servizio domiciliare?
7) La base d'asta tiene conto dei tempi di spostamento degli operatori o sono tutti a carico dell'aggiudicataria? Se no, in quale percentuale vengono stimati rispetto al complessivo ore erogate presso il domicilio utente?
8) Quante ore di coordinamento vengono attualmente fornite dall'aggiudicataria e che titolo possiede il coordinatore?
9) Esistono liberi professionisti attualmente forniti dall'aggiudicataria? Se sì, che qualifiche possiedono e per quale incarico orario?
10) Quali sono attualmente le attrezzature in dotazione alla struttura di proprietà dell'Ente e di proprietà dell'attuale aggiudicataria?

Risposta

In merito alla VS richiesta di chiarimenti  si specifica quanto segue:
- il personale attualmente presente nei servizi di gara non è alle dipendenze dell'Istituzione che pertanto non può divulgare dati inerenti una organizzazione aziendale non propria;
- l'importo economico posto a base di gara, che tiene conto della spesa storica, dei minutaggi minimi richiesti in gara, dell'applicazione dei nuovi contratti nazionali e delle indicazioni reginali in materia, è pienamente congruo ad una corretta formulazione dell'offerta economica;
- alla presente si allega quanto comunciato nel merito dalla Ditta che attualmente gestice, in regime di proroga tecnica, i servizi oggetto dell'appalto, comunicato che è anche pubblicato nel sito internet: www.comune.jesi.an.it.
- l'attuale organizzazione dei servizi posti in gara non è sempre coincidente con quanto richiesto nel bando di gara in oggetto
- ogni Ditta partecipante deve indicare nel proprio progetto il numero di unità con rispettive turnazioni che intende impiegare nelle 24 ore; per il servizio domiciliare gli accessi annui sono pari a 16.000 come riportato nel capitolato di gara;
- i tempi ed i costi relativi agli spostamenti sono a totale carico della Ditta aggiudicataria e pertanto non rientrano nella base d'asta e non vengono stimati;
- la stazione appaltante non può divulgare dati inerenti una organizzazione aziendale non propria; in merito alle attrezzature di proprietà dell'Ente appaltante ciascuna Ditta ha a disposizione il sopraluogo obbligatorio per effettuare tutte le valutazioni che ritiene opportuno.

 

Quesito 4

Si chiede chiarimenti in merito a quanto indicato al punto 1, dell'articolo 29 del capitolato e disciplinare di gara, in quanto gli istituti di credito ai quali sono state richieste dichiarazioni così come da voi formulate, si sono resi indisponibili al rilascio in quanto la richiesta di dichiarare che la società " è idonea a far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dall'aggiudicazione del contratto di cui trattasi", assume la caratteristica di fidejussione.

Risposta

In merito alla Vostra richiesta si specifica quanto segue:
- la dichiarazione dell'istituto bancario che la società " è idonea a far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dall'aggiudicazione del contratto di cui trattasi " non assume valore di obbligo e pertanto la mancata presentazione della dicitura di che trattasi non è motivo di esclusione dalla gara.

 

Quesito 5

Con riferimento alla dicitura di cui all'art. 29, comma 1, e all'art. 32, punto 6) del capitolato e disciplinare di gara d'appalto si chiede di conoscere se la suddetta dicitura debba intendersi quale attestazione che l'istituto di credito rilascia, in cui si evince che intrattiene rapporti con l'impresa, fornendo, così, la garanzia della solidità finanziaria e solvibilità della stessa?

Risposta

In merito alla VS richiesta di chiarimenti pervenuta via fax alla scrivente Istituzione in data 18 giugno '09, si specifica che la dicitura riportata nell'Art. 29 comma 1 e nell'Art. 32 punto 6) del capitolato e disciplinare di gara d'appalto deve intendersi per come indicato nella VS comunicazione e cioè intendersi quale attestazione che l'istituto di credito rilascia in cui si evince che trattiene rapporti con l'impresa fornendo così la garanzia della solidità finanziaria e solvibilità della stessa.

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