Quesiti inierenti la procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici e servizi comunali

Quesiti

Quesito 1

Si richiedono chiarimenti circa le disposizioni di cui all'art. 12 del disciplinare di gara.

Risposta

Tanto il requisito dell'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura – Registro delle Imprese - almeno in fascia e), ai sensi dell'art. 3 del D.M. 274/1997, che all'Albo delle Società cooperative (se Cooperativa) deve essere posseduto dal Consorzio e dalla consorziata eventualmente indicata per l'esecuzione del servizio.
Infatti, per il combinato disposto dell'art. 3 del D.M. 274/1997 e dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006, l'iscrizione dell'impresa di pulizie in una determinata fascia, essendo nel caso di specie iscrizione e classificazione ontologicamente collegate, costituisce requisito professionale di cui al citato art. 39 e non ricadente nella fattispecie di cui all'art. 35 del D. Lgs citato, relativo ai soli requisiti di idoneità tecnica e finanziaria.
Tuttavia, occorre specificare che, qualora il Consorzio partecipante indichi due o più consorziate quali esecutrici materiali congiuntamente del servizio, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. 163/2006, dovrà farsi riferimento a quanto previsto dal disciplinare, allo stesso art. 12, in ordine ai Raggruppamenti temporanei di Imprese e ai Consorzi ordinari.

 

Quesito 2

All'art. 6 - Modalità di aggiudicazione - 1) Offerta tecnico- qualitativa - Punto A) viene richiesto di indicare l'organico del personale impiegato per ciascun edificio, le relative qualifiche e il numero di ore assegnate a ciascun operatore.

Gradiremmo che ci venisse indicato se l'elenco degli edifici a cui riferirsi sia quello di cui all'allegato 1 (N° 23 edifici) o quello indicato all'art.3 - pag. 1 del capitolato - base d'asta- (N° 16 edifici).

Risposta

L'art.3 del capitolato elenca gli edifici oggetto dell'appalto.
L'allegato 1) suddivide alcuni edifici in "sevizi" in ragione della diversa frequenza delle pulizie che vengono richieste.
Nella predisposizione del progetto, le Ditte devono riferirsi all'allegato 1) che elenca tutti i servizi,precisa le superfici di ogni servizio e la frequenza degli interventi richiesti per ognuno di essi.

 

Quesito 3

 Nell'elenco di cui al succitato art.3 - base d'asta- viene indicata, tra gli edifici, la ludoteca che non è presente nell'elenco dell'allegato 1.

Gradiremmo sapere se tale struttura è stata omessa o se sia ubicata in uno degli altri edifici in elenco.

Risposta

La Ludoteca è contenuta nell'edificio n.21 di cui all'allegato 1) infatti nello stabile di via S.Giuseppe si trova sia la Ludoteca che la Biblioteca Ragazzi e conseguentemente gli edifici di cui al presente appalto,sono 15 e non 16.
Si riconferma comunque che nella predisposizione dell'offerta ci si deve riferire all'allegato 1).

 

Quesito 4

Al punto: "oggetto dell'appalto" la categoria dei servizi citata è la n. 16 in riferimento alla direttiva del 2004 della C.E., la nostra cooperativa è iscritta alla cat. n.14 concernente prettamente servizi di pulizia, questo preclude la nostra partecipazione?

Risposta

 No, non preclude la vostra partecipazione.

 

Quesito 5

Cosa si intende per copia autentica della certificazione UNI CEI ISO 9000? E' sufficiente fare una copia conforme
all'originale ai sensi dell'art.19 del D.P.R.28 dicembre 2000 n.445?

Risposta

 Si, è sufficiente.

 

Quesito 6

Si chiedono chiarimenti in merito all'art.13 del disciplinare:l'importo del valore dell'appalto deve essere uguale all'elenco dei principali servizi analoghi negli anni 2006/2007/2008,deve essere riferito ad ogni anno del triennio o complessivamente?  

Risposta

E' riferito al triennio complessivamente.

 

Quesito 7

Siamo un Consorzio stabile, con fascia di iscrizione “I” e vorremmo partecipare alla procedura di gara nell'interesse di una nostra consorziata, regolarmente iscritta al Registro delle Imprese – Albo imprese di pulizia, ai sensi della legge 82/94 e D.M. 274/97, senza attribuzione di fascia, essendo stata la stessa costituita nell'anno 2009.
Gradiremmo sapere se possiamo qualificarci con il requisito professionale del Consorzio stabile oppure anche la consorziata deve essere in possesso della fascia di classificazione.
In caso contrario gradiremmo conoscere quale normativa europea, nazionale e/o regionale vieta la qualificazione diretta del Consorzio stabile.

Risposta

Come già chiarito nel rispondere al quesito n. 1, già pubblicato sul sito www.comune.jesi.an.it, il requisito dell'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura – Registro delle Imprese - almeno in fascia e), ai sensi dell'art. 3 del D.M. 274/1997, deve essere posseduto dal Consorzio e dalla consorziata eventualmente indicata per l'esecuzione del servizio.
Infatti, per il combinato disposto dell'art. 3 del D.M. 274/1997 e dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006, l'iscrizione dell'impresa di pulizie in una determinata fascia, essendo nel caso di specie iscrizione e classificazione ontologicamente collegate, costituisce requisito professionale di cui al citato art. 39 che deve, pertanto, essere posseduto ai fini della partecipazione alla gara e, quindi, tanto dal Consorzio che dalla Consorziata per cui lo stesso partecipa e che sarà la materiale esecutrice del servizio (si veda al riguardo la decisione del Consiglio di Stato n. 1778 depositata in data 21/04/2008).
Tuttavia, occorre specificare che, qualora il Consorzio partecipante indichi due o più consorziate quali esecutrici materiali congiuntamente del servizio, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. 163/2006, dovrà farsi riferimento a quanto previsto dal disciplinare, allo stesso art. 12, in ordine ai Raggruppamenti temporanei di Imprese e ai Consorzi ordinari.

Quesito 8

Si richiedono i dati inerenti l'attuale organico,suddiviso per livelli, e il numero di ore contrattuali impiegati nell'appalto in corso di contratto.

Risposta

L'attuale organico e' composto da 7 operatori di cui:
n.1 di 3° livello
n.5 di 2° livello
n.1 di 1° livello
Riguardo al numero di ore di ciascun operatore, si ritiene di non comunicarlo in quanto l'ammontare delle ore fa parte del progetto tecnico soggetto a valutazione da parte della commissione e perche' comunque il presente appalto differisce dal precedente sia per aumentata superficie che per frequenza delle pulizie.

 

Quesito 9

Si richiede se le 10 pagine richieste per la redazione dell'elaborato tecnico possano intendersi fronte/retro per un totale di 20 facciate.

Risposta

Non si possono intendere 20 facciate infatti a pag.2 del capitolato -art.6 - e' espressamente precisato che l'elaborato deve essere scritto su una sola facciata per un massimo di 10 pagine (esclusi allegati).

 

Quesito 10

Nell'istanza di ammissione e dichiarazione sostitutiva relativamente al punto "l" sugli obblighi di cui alla legge 68/98 vorremmo sapere se oltrea dichiarare la regolarita' dobbiamo allegare la certificazione

Risposta

No,non bisogna allegare la certificazione.

 

Quesito 11

La certificazione UNI CEI ISO 9000 è OBBLIGATORIA ai fini della partecipazione alla gara? E nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Impresa è requisito obbligatorio per tutti i partecipanti?

Risposta

Ai fini della partecipazione,non è obbligatorio possedere la certificazione UNI EN ISO 9000 .Se posseduta,dovrà essere prodotta qualora ci si aavvalga della facoltà di presentare cauzione ridotta al 50%.

 

Quesito 12

Noi abbiamo operaie assunte unicamente al 6° livello del CCNL trasporto merci e logisticaca per soci di cooperative, alla pagina 2 del disciplinare di gara si fa riferimento a operai dal 1° al 5° livello ciò preclude la nostra partecipazione o sono equiparati?

Risposte

Il CCNL cui fare riferimento è quello del personale dipendente di imprese esercenti servizi di pulizia – categoria operai – i cui livelli vanno dal 1° al 5° per cui ,ai fini dell'attribuzione del punteggio il personale diversamente inquadrato, non rileva.Si fa presente che l'art 17 del capitolato prevede il subentro alla ditta cessante.

 

Quesito 13

Alla pag 5 del disciplinare si fa riferimento alla GESTIONE DEL SERVIZIO IN CASO DI EMERGENZE cosa si intende: si deve formulare un progetto tecnico?

Risposta

La "gestione del servizio in caso di emergenze" è parte del progetto tecnico che le ditte devono obbligatoriamente predisporre ed è soggetto a valutazione da parte della Commissione di gara.

 

Quesito 14

Nel caso si voglia concorrere per mezzo di Raggr. Temporaneo costituito quale sono le regole di compilazione degli allegati: - all 1 chi lo deve compilare mandante o mandatario? Nel caso lo compili solo uno dell’altro serve comunque la firma? le certificazioni della capacità economica e finan. con elenco dei servizi e le due dichiarazioni bancarie devono essere allegate per tutte le ditte del raggruppamento? – all 2 va compilato uno per tutte le ditte del raggrupp. ?– all 3 compilato una copia solo dal mandatario? – all 4 deve essere compilato dal mandatario ed firmato da tutte le ditte?

Risposta

Ciascun concorrente che costituisce o costituirà l'associazione deve compilare e sottoscrivere l'allegato 1 e allegare le proprie certificazioni della capacità economica,elenco servizi,referenze bancarie. Gli allegati 2a- 2b-2c vanno compilati da tutte le ditte da parte dei soggetti indicati nella modulistica allegata al disciplinare anche se cessati dalla carica da non più di 3 anni dalla data di pubblicazione del bando l'allegato 3,in caso di raggruppamento temporaneo costituito va firmato dalla Capogruppo,in caso di raggruppamento da costituirsi,da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente. L'allegato 4 va firmato dai soggetti che hanno firmato l'allegato 3

 

Quesito 15

Nel caso si voglia concorrere per mezzo di Raggr. Temporaneo da costituirsi quale sono le regole di compilazione degli allegati: - all 1 chi lo deve compilare mandante o mandatario? Nel caso lo compili solo uno dell’altro serve comunque la firma? le certificazioni della capacità economica e finan. con elenco dei servizi e le due dichiarazioni bancarie devono essere allegate per tutte le ditte del raggruppamento? – all 2 va compilato uno per tutte le ditte del raggrupp. ?– all 3 compilato una copia solo dal mandatario? – all 4 deve essere compilato dal mandatario ed firmato da tutte le ditte?.

Risposta

Per Raggruppamenti da costituirsi, vedere quesito 14

Quesiti inierenti la procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici e servizi comunali

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy