Restyling del Corso e della Piazza: per il Comune è fondamentale la partecipazione dei cittadini

Fin da quando si è cominciato a parlare di un progetto di riqualificazione di corso Matteotti e piazza della Repubblica, l'Amministrazione comunale ha sempre ripetuto che in sede di programmazione dei lavori avrebbe coinvolto con largo anticipo i cittadini, in particolare gli operatori economici ed i residenti. Così ha scritto ufficialmente il Sindaco lo scorso anno alla lettera inviata a due operatori commerciali in rappresentanza dei colleghi di tutto il centro che, nell'esprimere piena condivisione all'iniziativa del Comune di intervenire si corso e piazza, chiedevano ovviamente garanzie in tal senso.
Così ha ripetuto sia il Sindaco sia gli assessori in diversi altri incontri tenutisi in passato con i rappresentanti dei commercianti.

Le dichiarazioni di Paolo Bordoni che sostiene di non saper nulla sono pertanto incomprensibili e quantomeno sospette: infatti non è purtroppo la prima volta che colui che parla a nome della Confcommercio se ne viene fuori con interventi più vicini alle idee di un partito di opposizione che di un organismo capace di stimolare incontri e confronti costruttivi con la pubblica amministrazione per il bene dei propri iscritti. E questo francamente dispiace molto.
Ad ogni modo l'Amministrazione comunale, sforzandosi di concedere ancora una volta il beneficio della buona fede a colui che dichiara di parlare a nome dei commercianti, ribadisce ancora una volta la linearità del proprio operato, ricordando che:

- in Comune sono pervenuti 31 progetti nell'ambito del concorso di idee promosso all'inizio dell'anno per la riqualificazione di corso Matteotti e piazza della Repubblica;
- entro il mese di maggio l'apposita giuria composta da tecnici comunali, dai presidenti degli ordini degli architetti e degli ingegneri, dall'arch. Patrizia Gabellini che sta predisponendo il nuovo piano regolatore, decreterà il progetto risultante migliore;
- nel mese di settembre a palazzo dei Convegni sarà allestita una mostra di tutti gli elaborati aperta al pubblico e saranno illustrate le scelte che hanno portato la giuria ad individuare il progetto vincitore.

Solo una volta scelto il progetto, l'Amministrazione comunale potrà essere in grado di valutare tipologia di intervento e tempi di realizzazione. A quel punto, pertanto, saranno programmati incontri con tutti i cittadini, e ovviamente rapporti specifici saranno tenuti con gli operatori economici del centro, affinché possa essere costruito un percorso condiviso nella programmazione dei lavori che tenga conto delle legittime aspettative di ciascuno.
Va chiarito che dal momento della scelta del progetto la tempistica prevede la traduzione dello stesso nell'elaborato tecnico esecutivo, il reperimento di un milione di euro per il finanziamento dei lavori, l'attivazione di una gara d'appalto. Dunque sicuramente più di quell'anno di tempo che il rappresentante dei commercianti chiede come anticipo per discutere di tutte le conseguenze che deriveranno dall'inizio dei lavori.

Un'ultima annotazione: il fatto che l'Amministrazione comunale abbia da tempo deciso di comunicare di volta in volta le varie tappe legate al lungo percorso per la riqualificazione del corso e di piazza della Repubblica è scaturità dalla volontà di informare tempestivamente e diffusamente i cittadini, visto che si tratta di un intervento estremamente importante non solo per il centro storico, ma per l'intera città sul quale vi deve essere da parte di tutti la massima chiarezza.

Jesi, 30 aprile 2005

L'Amministrazione comunale