Sabato di premiazioni con "I Racconti della Fiera" e il premio "Bancarella"

Si terrà sabato mattina (domani), con inizio alle ore 11,30, presso la residenza municipale la premiazione de "I Racconti della Fiera", il concorso popolare di scrittura della memoria indetto lo scorso anno in occasione dei 700 anni delle Fiere di San Settimio.

Per la categoria oltre i 13 anni, sono pervenuti quasi una ventina di elaborati, sia in prosa che in poesia: in base alla graduatoria stilata dall'apposita giuria, si è aggiudicato il primo premio il racconto "Volevo un pentolino" di Maria Liana Luconi di Monsano, a cui andrà la somma di 350 euro offerta dalla Blu Nautilus, la società che cura l'evento fieristico. Al secondo posto, per un premio pari a 200 euro, si è classificato "I racconti della memoria" di Primo Mancini di Jesi. Terza in graduatoria la poesia in dialetto "le Fiere de San Settì" di Lucio Longhi; a lui 150 euro.

Per la categoria fino ai 13 anni , il primo premio, pari a 200 euro offerti da Blu Nautilus, e il secondo, pari a 100 euro offerti dal Comune di Jesi, vanno rispettivamente alla poesia "Parole in Fiere" della classe V A e al racconto "Immagini della Fiera di San Settimio" della classe IV C, entrambe della scuola elementare Federico Conti di Jesi.

L'Amministrazione comunale ha inteso esprimere comunque i più vivi apprezzamenti a tutti i partecipanti del concorso - vincitori e non - che hanno dimostrato creatività ed impegno nel comporre racconti e poesie dedicate a una delle tradizioni popolari più antiche di Jesi, quali sono appunto le fiere di San Settimio.

Nell'ambito della stessa cerimonia si terrà l'assegnazione del premio "Bancarella", giunto quest'anno alla sua ventiseiesima edizione.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 23 settembre 2005

Sabato di premiazioni con "I Racconti della Fiera" e il premio "Bancarella"