Saldi invernali: anticipati all'8 Gennaio

L'Amministrazione comunale informa che, in tutta la regione Marche, è stata anticipata dal 10 all'8 gennaio la data di inizio dei saldi invernali.

Con l'occasione si desidera ricordare agli operatori commerciali che l'effettuazione dei saldi è sottoposta a precise normative che tutelano il consumatore e salvaguardano, allo stesso tempo, trasparenza e concorrenza tra i commercianti. In particolare, per poter procedere ai saldi il commerciante deve darne comunicazione al Comune, con almeno cinque giorni di anticipo, e deve esporre al pubblico la merce in saldo, con la chiara indicazione del prezzo praticato prima dei saldi, lo sconto o ribasso effettuato espresso in percentuale, il prezzo finale.

L'Amministrazione comunale ha predisposto un vademecum esemplificativo per gli operatori commerciali, affinché questi siano consapevoli delle norme che regolano le vendite straordinarie e non incorrano nelle sanzioni previste. Il vademecum è disponibile presso l'Ufficio relazioni con il pubblico di piazza della Repubblica, presso la segreteria dei vigili urbani e presso l'ufficio commercio del Comune. La polizia municipale vigilerà sul corretto svolgimento delle vendite straordinarie.

Jesi, 29 dicembre 2004

L'Amministrazione comunale