Sicurezza stradale: il Comune aderisce all'iniziativa

In occasione della giornata mondiale sulla sicurezza stradale in programma per mercoled� 7 aprile, l'Amministrazione comunale informa che tutti i vigili urbani effettueranno servizio all'esterno per contribuire a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di una guida rispettosa delle norme del codice della strada.

A tal fine saranno effettuati costanti controlli sulla velocit� dei veicoli, sull'uso delle cinture di sicurezza, sul rispetto della segnaletica stradale, specialmente in prossimit� di semafori e incroci pericolosi.
L'Amministrazione comunale, nel condividere le motivazioni che hanno portato l'Organizzazione Mondiale della Sanit� a dedicare quest'anno la tradizionale giornata della salute proprio alla sicurezza stradale, ricorda ai cittadini che il 90% delle cause di incidenti risulta attribuibile al comportamento del conducente e che l'introduzione della patente a punti ha confermato che tale comportamento pu� essere modificato con benefici effetti in termini di sicurezza.

Nell'invitare pertanto l'intera comunit� ad approfittare di questa giornata per riflettere sull'importanza di una guida sicura, l'Amministrazione auspica che anche da parte degli organismi scolastici venga colta l'opportunit� di dedicare almeno un'ora di lezione al confronto tra alunni e insegnanti su un argomento sempre pi� di straordinaria attualit�.

Jesi, 6 marzo 2004

Leonello Rocchetti