Stilata la graduatoria dei progetti del restyling di Corso Matteotti e Piazza della Repubblica

L'architetto Anita Maria Sardellini di Ancona si è aggiudicata il concorso di idee per la riqualificazione architettonica ed urbanistica di corso Matteotti e piazza della Repubblica. È questo il risultato a cui è giunta l'apposita giuria costituita dai presidenti degli ordini degli architetti e degli ingegneri di Ancona, dai tecnici comunali e dall'architetto Patrizia Gabellini che hanno assegnato al progetto della professionista di Ancona il maggior punteggio rispetto ai 30 esaminati. L'architetto Anita Maria Serdellini si è avvalsa, in qualità di componenti, degli architetti Andrea Marasca di Ancona e Germano Franciosi di Roma.

Al secondo posto si è classificato il progetto elaborato dall'architetto Paolo Marco Bombonato di Milano (componenti l'architetto Laura Botto Rossa e l'ingegner Luigi Botto Rossa di Milano), mentre una speciale menzione è andata al progetto redatto dal gruppo costituito dal geometra Giorgio Genangeli, di Jesi, dall'architetto Luigi Antonio Tartaglia di Monte Roberto, l'architetto Andrea Mangialardo di Falconara, il geometra Massimiliano Cardinali di Chiaravalle.

I tre progetti, unitamente agli altri 27 che hanno partecipato al concorso di idee indetto dall'Amministrazione comunale saranno presentati al pubblico in una apposita mostra che verrà allestita a settembre, durante la quale vi sarà modo di conoscere le scelte progettuali ritenute migliori e le motivazioni della giuria.

Il progetto vincitrice è stato già preso in consegna dall'assessorato ai lavori pubblici che ha convocato la vincitrice per i prossimi giorni. La professionista, infatti, oltre al premio di 5 mila euro, parteciperà direttamente al gruppo di progettazione che dovrà predisporre gli elaborati tecnici esecutivi.

L'Amministrazione comunale si incontrerà a breve anche con la Gorgovivo Multiservizi per capire la tipologia di intervento che andrà ad eseguire sotto corso Matteotti per il rinnovo delle condotte idriche.

Mantenendo fede agli impegni assunti, il sindaco Fabiano Belcecchi incontrerà entro il mese di luglio gli operatori economici del centro ed i residenti per illustrare modalità e tempi di organizzazione dei lavori.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 10 giugno 2005