Successo per il provvedimento sulle targhe alterne

Desidero esprimere la pi� viva soddisfazione per i positivi risultati ottenuti nel primo giorno di targhe alterne nel territorio comunale di Jesi.
Significa che il messaggio � arrivato a tutti, che � stato rispettato e largamente condiviso. Sappiamo bene che si tratta di un provvedimento che non risolve definitivamente il problema dell'inquinamento atmosferico e in particolare delle polveri sottili. Ma � comunque un segnale forte per far prendere consapevolezza alla cittadinanza che il problema esiste e non va sottovalutato.

Le tante famiglie che si sono riversate in centro grazie alle molteplici iniziative promosse dall'Amministrazione comunale insieme alla Pro Loco, alla Cipa e a Legambiente come i musei aperti, l'attivit� ludica in piazza, i bus artistici, le visite guidate alla citt� medievale, i canti e la musica di diversi gruppi e, non ultima, l'inaugurazione dell'ascensore a servizio del parcheggio Zannoni, hanno permesso alla citt� di respirare un'atmosfera diversa, certamente migliore.

Il rispetto delle fasce orarie garantito dal grande senso civico dei cittadini e dall'opera di prevenzione dei volontari della protezione civile - in particolare l'associazione nazionale carabinieri e il club Cb-Om (radiomatori) di Jesi a cui va il mio personale ringraziamento - hanno limitato al massimo il numero delle sanzioni, appena una sessantina.
Da parte sua l'Amministrazione comunale sta mettendo in campo una serie di iniziative sul fronte della viabilit� per risolvere il problema delle polveri sottili nei due assi di scorrimento principali della citt�: da una parte viale della Vittoria e viale del Lavoro, dall'altra via Gallodoro, via del Prato e via XXIV maggio. Siamo fiduciosi, anche sulla scorta degli studi effettuati, che tali interventi contribuiranno a garantire un miglior flusso veicolare con benefici effetti sia sulla circolazione, sia soprattutto sulla qualit� dell'aria.

Fabiano Belcecchi
Sindaco di Jesi