Teatro Pergolesi: il futuro è nella Fondazione teatrale

Desidero esprimere i sensi di gratitudine all'emittente regionale pubblica di Rai 3 per l'attenzione con la quale segue puntualmente i principali avvenimenti culturali della città di Jesi e in particolare del suo teatro. E questo a prescindere dai giudizi - positivi o negativi - che ritengo siano comunque legittimi nell'ottica di una informazione dove il diritto di critica è sacrosanto.

Relativamente alla Stagione Lirica non possiamo che esprimere la più viva soddisfazione per il fatto che, dopo diversi anni, il teatro Pergolesi abbia fatto registrare il tutto esaurito nelle sue prime dieci rappresentazioni fin qui eseguite. Ciò significa che il livello della proposta artistica ha trovato l'apprezzamento da parte del nostro pubblico che - come è giusto che sia per una città dalle antiche tradizioni teatrali - è esigente e privilegia la qualità.
In tale ottica non rende un buon servizio al nostro teatro dipingere il suo ruolo in un contesto tipico più da "notte di Holloween" con tanto di caccia alle streghe, complotti o congiure

D'altronde l'Amministrazione comunale, nel pieno e rigoroso rispetto del programma di governo approvato ad inizio legislatura con il voto unanime di tutta la maggioranza, sta predisponendo gli atti costitutivi di una Fondazione teatrale capace di sviluppare al meglio tutte le potenzialità di una struttura, qual è il Pergolesi, che si intende valorizzare ulteriormente in un progetto di ampio respiro. Per questo, oltre che nel programma di governo, l'esigenza di giungere a una Fondazione teatrale è stata ribadita anche negli indirizzi di bilancio 2003 votati da tutta la maggioranza ed è stata manifestata in maniera ampia e completa dal sindaco Belcecchi nel corso di un incontro con Provincia di Ancona e Regione Marche, ricevendo unanimi consensi dai sui più alti esponenti.

In virtù di tali ragioni continueremo con responsabilità ed entusiasmo in questo percorso con l'impegno di giungere, entro l'estate, a portare la discussione in Consiglio comunale in maniera tale che la massima istituzione cittadina possa aver modo di discutere nel merito gli elementi costitutivi della nuova Fondazione. La quale, come recita il documento programmatico, si muoverà all'interno di precisi prerequisiti di partenza ben precisi: "il ruolo dei soggetti pubblici all'interno dell'ipotetico soggetto giuridico e dalla valorizzazione delle professionalità maturate in questi anni all'interno del Teatro Pergolesi".

Leonardo Animali
Assessore alla Cultura