Terzo incontro per la progettazione della zona Prato-Stazione

Rappresenta sicuramente una novità nel panorama degli interventi di riqualificazione urbana il laboratorio di progettazione partecipata che il Comune ha deciso di attivare per la zona Prato - Stazione. Si tratta di un tavolo di lavoro che vede, per la prima volta, fianco a fianco, tecnici e cittadini, impegnati insieme a definire una ipotesi di intervento condiviso nella zona che risponda ai bisogni dei residenti. Questa sera (giovedì 16), alle ore 20,30, presso la scuola Mazzini, si terrà il terzo degli incontri programmati, l'ultimo prima della pausa natalizia.

Promosso dall'assessorato ai lavori pubblici, con il coinvolgimento dell'ufficio strade, del verde pubblico e la consulenza dei progettisti del Politecnico di Milano, il laboratorio di progettazione partecipata rappresenta l'opportunità di sperimentare, all'interno dell'amministrazione, un nuovo modo di progettare le trasformazioni della città. E così anche stasera si ascolteranno i cittadini per sapere quali sono i suggerimenti e le proposte per migliorare la qualità della vita nel quartiere. La discussione attorno ad essi sfocerà in una scala di priorità da affrontare a livello progettuale. L'investimento dell'Amministrazione comunale, pari a circa 300 mila euro, impone ovviamente di selezionare le proposte di intervento affinché le stesse siano proporzionali alle risorse disponibili. A questa fase, dunque, farà riscontro l'elaborazione progettuale che si svilupperà nei primi mesi del prossimo anno, sempre in forma congiunta e partecipata, così da poter presentare il piano di interventi una volta che i lavori saranno ufficialmente finanziati. Dove si interverrà? Principalmente sulla sistemazione dello spazio del movimento e della sosta veicolare e pedonale sulle vie Prato e XXIV maggio, nonché sulle strade trasversali che su queste si innestano, allo scopo di accrescere la qualità delle aree pubbliche in una zona dove le stesse si trovano oggettivamente in una situazione di criticità.

Rossana Montecchiani
Assessore ai lavori pubblici