Trasloco per l'ufficio del Difensore Civico

L'Ufficio del difensore civico trasloca al primo piano del Palazzo comunale, nei pressi dello Sportello unico e della Rete civica, in diretta comunicazione con l'Ufficio relazioni con il pubblico. Nello spostamento, dettato da esigenze organizzative dell'Amministrazione, si è cercato per quanto possibile di salvaguardare le esigenze di funzionalità che sono venute in evidenza in questi anni.

Oltre all'ingresso dalla scala principale di piazza Indipendenza, nell'orario di apertura dell'Urp, sarà possibile accedere all'Ufficio del difensore civico anche da Piazza della Repubblica.

La collaborazione tra i due servizi si allarga, perché anche per il difensore civico, come per l'Urp, uno degli obiettivi principali è di assicurare un rapporto più efficace tra cittadini e Amministrazione, salvo eventualmente occuparsi degli aspetti patologici dell'azione amministrativa.

Le persone con problemi di mobilità potranno essere ricevute dal difensore civico direttamente presso i locali dell'Urp, che non presentano barriere architettoniche.
Quello delle barriere architettoniche rimane purtroppo un nodo irrisolto per molti degli uffici comunali aperti al pubblico. Il Municipio sconta da tale punto di vista la collocazione in una sede che presenta obiettivi ed evidenti vincoli di ordine strutturale, una questione che andrà affrontata al più presto con provvedimenti incisivi.

Jesi, 15/7/2005

Il difensore civico