Un convegno sul ruolo delle donne

"Il ruolo della donna nel settore socio-sanitario in Africa e nel Mediterraneo" è il tema del convegno in programma domani (mercoledì 22) alle ore 17 presso la sala della II Circoscrizione in via San Francesco, promosso da un gruppo di associazioni racchiuse per l'occasione nello slogan "Voci di donne". All'incontro interverranno autorevoli relatori italiani e medici impegnati in alcuni dei Paesi più poveri dell'Africa che porteranno così la loro testimonianza diretta di esperienza vissuta. Saranno presenti anche l'assessore regionale all'immigrazione Ugo Ascoli e il commissario straordinario della Asl 5, Alessandro Marini.

"L'Africa oggi - spiegano gli organizzatori del convegno - in questo contesto di mondializzazione e globalizzazione dell'economia, risulta maginalizzata e il ruolo della donna nella società africana può apparire distorto da stereotipi negativi. In realtà la donna in Africa e in tutta l'area del Mediterraneo esprime una forza importante, in particolare nelle attività economico-produttive e nella difesa della salute. La donna lotta e ha successo quando produce, quando trasforma, quando commercializza, quando si occupa della famiglia, quando si occupa della salute individuale e collettiva ed essa stessa si batte per cambiare la propria condizione. Questo ruolo non è riconosciuto dal Nord e tanto meno compreso nella sua complessità.

La conoscenza e la valorizzazione dell'impegno quotidiano delle donne in Africa e nel Mediterraneo è fondamentale in quanto la loro lotta, la determinazione e i successi spesso sono sconosciuti al pubblico del Nord del mondo. Questa campagna di Educazione allo Sviluppo, veicolando tale messaggio, si pone come contributo alle donne in Africa e nell'area del Mediterraneo, per aiutarle ad uscire dall'isolamento e dalla marginalità, sia come strumento per la creazione di una conoscenza meno distorta e incompleta della realtà africana, presso la cittadinanza italiana".

L'Amministrazione comunale

Jesi, 20 ottobre 2003