Un nuovo servizio per i cittadini: l'Ufficio di promozione sociale

Si allarga l'offerta sociale a Jesi e in Vallesina in un progetto coordinato che prevede l'integrazione delle prestazioni a tutte le categorie sociali con particolare riferimento alle situazioni di marginalità.

Dal prossimo 19 settembre apriranno ufficialmente gli Uffici di Promozione Sociale inclusi nell'Ambito territoriale IX che abbraccia 21 Comuni.
Si tratta di un servizio di informazione realizzato per offrire all'intera comunità consulenza e orientamento sulla vasta gamma di servizi sociali presenti nel territorio. L'obiettivo è quello di aiutare cittadini e famiglie a migliorare le proprie condizioni di vita, attraverso l'analisi di problemi e i possibili percorsi risolutivi.

I nuovi Uffici di promozione sociale mettono a disposizione dei cittadini un servizio aperto che lavora in collaborazione con i gruppi e le istituzione della comunità, pronte ad assicurare sostegno e aiuto a chiunque lo richieda. Ogni sede della Vallesina disporrà di figure esperte in servizio sociale, preparate ad offrire ascolto, aiuto e indicazioni al cittadino. Lo sportello amico si occuperà inoltre della promozione dei servizi presenti e attivabili e ne offrirà un monitoraggio completo tramite l'uso di un'apposita cartella sociale informatizzata.
Organizzazione, dunque, professionalità e disponibilità sono gli ingredienti base di un nuova istituzione nata per aiutare soprattutto le fasce sociali più deboli della popolazione: l'anziano, il minore, l'extra-comunitario, l'emarginato, ecc.

A Jesi, l'Ufficio di promozione sociale avrà sede in piazza della Repubblica presso l'Ufficio relazioni con il pubblico e a partire dalla data di apertura osserverà i seguenti orari: mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.30, giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato (previo appuntamento) dalle 9 alle 13.

Per ulteriori informazioni rispetto al servizio è possibile rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico e all'Ufficio servizi sociali del Comune di Jesi o consultare il sito internet www.comune.jesi.an.it/ambito9.

Jesi, 6 settembre 2005

L'Amministrazione comunale