Un successo lo sportello per l'immigrazione

Quasi mille contatti in un anno per aiutare gli extracomunitari - 1500 presenti in città - nelle pratiche di residenza, ricongiungimento familiare, rilascio permessi di soggiorno, ma anche per favorire la conoscenza dei servizi comunali (dall'anagrafe alla casa, dai servizi sociali ai trasporti, dall'asilo nido alla mensa). È più che positivo il bilancio dello sportello per l'immigrazione attivato presso l'Ufficio relazioni con il pubblico che supporta lo straniero anche nei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni - come il commissariato, l'azienda sanitaria, il centro per l'impiego - e con le organizzazioni sociali presenti sul territorio: associazione stranieri, organizzazioni sindacali Caritas.

Proprio alla luce dei risultati conseguiti, l'Amministrazione comunale conta di mantenerlo in funzione anche il prossimo anno, avvalendosi della mediatrice culturale che lo ha svolto durante questi mesi tale servizio prima con un incarico della Provincia, poi del Comune. Lo Sportello svolge anche attività di back-office a supporto dell'avvocato Paolo Cognini, incaricato dello svolgimento dell'attività di consulenza legale in materia di immigrazione. Ha inoltre attivato un positivo rapporto di collaborazione con il commissariato per agevolare l'attività istruttoria finalizzata al rilascio dei permessi di soggiorno.

Lo Sportello per l'immigrazione è aperto il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, il giovedì dalle 15,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9 alle 13.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 11 dicembre 2004