Un successo organizzativo per le fiere di San Settimio

Blu Nautilus, la società che gestisce la fiera di San Settimio per conto del Comune di Jesi, ha inteso esprimere il vivo apprezzamento, proprio e degli espositori, all'Amministrazione comunale ed alle varie forze coinvolte, per l'impegno profuso a garantire un sereno svolgimento della manifestazione. "Vogliamo segnalare - scrive la società - in particolare la fattiva collaborazione delle forze dell'ordine nella gestione dei problemi della sicurezza e, in particolare, dell'annoso problema dell'abusivismo.

In effetti, già nel 2003 ed ancor più quest'anno, la costante presenza degli uomini in divisa, dei diversi corpi di appartenenza, ha garantito una buona prevenzione generale, impedendo che gli operatori abusivi occupassero le zone più "calde" della Fiera.
Particolarmente efficace quest'opera si è rivelata, nelle ore diurne, in piazza San Savino, in via Costa Mezzalancia e nell'area antistante a porta Valle. Qualche problema si è verificato, invece, nelle ore serali e negli ingressi dello stand di Alimentazione Tipica. Comunque, se si paragona la situazione di quest'anno con quella del 2002 non si può non evidenziare il forte calo quantitativo e qualitativo dei commercianti irregolari.

Questo successo è certamente da ascrivere a tutte le forze impegnate ma, soprattutto, alla polizia municipale che ha saputo coordinare la propria presenza, strategicamente articolata, con quella dell'Associazione carabinieri in congedo e con i volontari della protezione civile dell'associazione Cb-Om. Questa collaborazione si è rivelata particolarmente efficace nella prevenzione e nel controllo dell'ordine pubblico e nel pronto intervento nei pochi casi di emergenza".

Jesi, 7 ottobre 2004

Un successo organizzativo per le fiere di San Settimio