Una nuova piazza cambierà il look alla Stazione

Una piazza pedonale farà da fondo a viale Trieste e sostituirà l'antiestetico parcheggio attualmente presente. Sarà collegata ai giardinetti della stazione mediante l'abbattimento del muretto di cinta, pavimentata con masselli ed arredata con fioriere in ghisa, panchine ed illuminazione adeguata.
Una piazza elegante ed accogliente, affinché non sia solo una zona di passaggio, ma anche di sosta, fruibile al pubblico.

È questo l'ultimo importante tassello del progetto chiamato "nodo di scambio" che contempla anche il grande parcheggio dietro alla stazione e la riapertura del sottopasso ferroviario che sbucherà, opportunamente migliorato nell'uscita, proprio nella nuova piazza pedonale. I lavori prenderanno il via lunedì prossimo e saranno completati entro l'estate.

L'intervento prevede, come detto, anche l'apertura del sottopasso pedonale già esistente che verrà ripulito ed illuminato in modo da consentire un utilizzo sicuro da parte degli utenti. Le pareti ospiteranno opere degli studenti dell'Istituto d'Arte di Jesi. L'imbocco del sottopasso sul fronte della stazione verrà evidenziato attraverso la posa in opera di una pensilina della stessa tipologia di quella utilizzata per coprire l'uscita dal lato opposto che dà sul nuovo parcheggio.
Quest'ultimo, capace di ospitare 262 posti auto, sarà opportunamente asfaltato, ombreggiato da alberi ed adeguatamente illuminato. L'ingresso al parcheggio sarà da via Marco Polo (zona multisala), liberando così il traffico da viale Trieste.

L'intervento del nodo di scambio - per un investimento complessivo di 360 mila euro, un terzo dei quali finanziati dalla Regione Marche - nasce dall'obiettivo di una riqualificazione funzionale e spaziale dell'ambito urbano e di favorire lo scambio gomma-rotaia, anche in virtù della prossima attivazione di una metropolitana di superficie.

Jesi, 12 marzo 2005

L'Amministrazione comunale