Valorizzazione del centro storico: confronto tra i tecnici comunali e la cittadinanza

Una larga partecipazione di consiglieri comunali, rappresentanti delle associazioni di categoria, dell'associazionismo e del volontariato, ma anche di singoli cittadini ha caratterizzato il primo dei quattro focus group organizzati dai tecnici del piano strategico (l'organismo che affianca i progettisti del piano regolatore) e che aveva per tema il centro storico.

La riunione è servita per raccogliere le posizioni e le conoscenze dei partecipanti rispetto al tema del centro e a suscitare un confronto sulle questioni più rilevanti: accessibilità, arredo urbano, sosta, pedonalizzazione, insediamento di nuove attività, ma anche residenza, valorizzazione del patrimonio culturale e urbanistico.

Ne è scaturito un quadro molto articolato, in cui ciascuno dei partecipanti ha portato il proprio contributo di idee e proposte.
La sintesi dei vari interventi sarà sviluppata in un documento che verrà presentato giovedì prossimo, in occasione del secondo focus group programmato dai tecnici del piano strategico ed incentrato sul tema della "qualità a Jesi".

Jesi, 7 febbraio 2004

Daniele Olivi