Venerdi 25 prossimo appuntamento con la cultura egiziana

"Il Faraone e la Gazzella: Egitto antico ed Islam a confronto". È questo l'argomento della conferenza che Stefano Minetti, studioso delle religioni e grande conoscitore dell'Egitto islamico, terrà venerdì 25, alle ore 18,15 presso il teatro studio San Floriano in piazza Federico II nell'ambito del ciclo di conferenze "Arte, potere e società in Egitto dal periodo predinastico all'età contemporanea", curato da Federica Grilli e promosso dall'assessorato alla Cultura attraverso la Pinacoteca civica.

In particolare il relatore si soffermerà sull'eredità iconografica dell'Egitto dinastico assorbita dall'arte religiosa islamica fino all'età contemporanea, illustrando contaminazioni e legami sopravvissuti nel passaggio tra le diverse culture e religioni che hanno contrassegnato la millenaria storia dell'Egitto. L'iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Tercas, Cassa di risparmio della provincia di Teramo.

Jesi, 23 marzo 2005

L'Amministrazione comunale