Viale della Vittoria: sarà ripristinata la normale viabilità

La ditta che sta procedendo al piano di recupero Mercantini ha dato il via questa mattina alla rimozione della palizzata in legno che occupava parte della sede stradale di viale della Vittoria.
Entro un paio di giorni la viabilità lungo l'asse principale della città tornerà dunque alla normalità e l'ufficio tecnico del Comune procederà a ridisegnare la nuova segnaletica che in questi ultimi nove mesi era stata modificata, restringendo ad una carreggiata la corsia a salire.

L'occupazione della sede stradale si era resa necessaria per i lavori di allaccio alla condotta fognaria che insiste sotto viale della Vittoria e si è prolungata più del previsto a causa di una serie di inconvenienti che si sono registrati una volta riportata alla luce la condotta.
La palizzata in legno sarà posizionata ora ai margini della strada, permettendo così il miglior transito della circolazione e delimitando il cantiere che, come noto, resterà aperto ancora un paio di anni. Il piano di recupero Mercantini, che nasce dalle ceneri degli ex edifici Batazzi ed Agricola Vallesina, prevede la realizzazione di un complesso edilizio di cinque piani con 56 appartamenti e 33 negozi.

Ai piani interrati un parcheggio da 346 posti auto coperti di cui 225 saranno pubblici per agevolare l'accesso al centro storico da chi proviene dalla zona nord della città. Il parcheggio, con ingresso in viale della Vittoria, sarà strutturato con impianti di risalita e corpi scala con uscita nella stessa via Mercantini (dietro il mercato delle erbe) che, liberata delle attuali soste, potrebbe diventare una piazza pedonale.
Il tutto con un'architettura contemporanea caratterizzata da due edifici sfalsati tra loro e un gioco di luci e aperture.

Jesi, 24 maggio 2004

L'Amministrazione comunale