"Mensa biologica" nelle scuole comunali

Sempre più prodotti biologici nelle mense scolastiche della nostra città: la Regione Marche ha infatti finanziato il progetto presentato dal Comune di Jesi per una maggiore diffusione di alimenti perfettamente naturali nella merenda e nel pranzo dei bambini. Il paniere "biologico" risulta ora composto da carni bovine provenienti dall'azienda agraria comunale, olio extravergine di oliva, pomodori pelati, legumi, confetture, miele, yogurt, fette biscottate e farina.

Tali prodotti saranno indistintamente serviti in tutti i 1600 pasti quotidiani che vengono erogati ai bambini di nidi, materne ed elementari, sulla scorta delle rispettive tabelle dietetiche elaborate dal servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione dell'Azienda sanitaria. Jesi è tra i primi Comuni ad intraprendere in maniera così incisiva la mensa "bio", individuandola come percorso privilegiato verso cui orientare i servizi di ristorazione collettiva.

L'aggiornamento dei prodotti biologici è fedelmente riportato nella Carta dei servizi di refezione scolastica, il documento che attesta i principi fondamentali e le garanzie offerte per i bambini che pranzano a scuola. In esso sono contenute anche le disposizioni in materia di conservazione degli alimenti, cottura, pulizia delle cucine al fine di assicurare un servizio completo e sicuro agli utenti.

Nel progetto finanziato dalla Regione è prevista anche una adeguata formazione del personale delle mense verso il prodotto biologico e una campagna di sensibilizzazione verso le famiglie.

Jesi, 5 ottobre 2005

L'Amministrazione comunale