REGIONE MARCHE

 
Deliberazione della G.R. n. 1445 DO/INF del 22/06/1998.
Documento Unico di programmazione Regione Marche: Ob.2 1997-1999 Asse 1- Azione 1.8: interventi 1.b e 2 - "Sviluppo e promozione dei servizi telematici per le PMI". Bando di accesso.
(Deliberazione non soggetta a controllo - Art. 17, comma 32, Legge 15 maggio 1997, n. 127)
 
LA GIUNTA REGIONALE
 
omissis
 
DELIBERA
 
- Di approvare il bando di accesso relativo al Documento Unico di programmazione per gli interventi strutturali comunitari nella Regione Marche : Ob.2 1997 - 1999 Asse 1 - Azione 1.8: interventi 1.b e 2 - Sviluppo e promozione dei servizi telematici per le PMI di cui all' allegato "A" che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
 
- Di pubblicare per estratto il presente atto, comprensivo degli allegati, sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche, ai sensi dell'Art.4 del Reg. Regionale n'36/94 "Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione".
 
ALLEGATO "A" ALLA DELIBERAZIONE N' 1445 DEL 22/06/1998
 
DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Regione Marche OB. 2 1997-99 Asse 1 - Azione 1.8: interventi 1.b e 2: "Sviluppo e promozione dei servizi telematici per le PMI"
 
BANDO DI ACCESSO
 
L'azione si propone di intervenire nello sviluppo e promozione dei servizi telematici per le PMI al fine di diffondere la Società dell'informazione nel sistema economico-produttivo delle Marche. Tale azione ha lo scopo di promuovere 1'utilizzo delle "TIC" (Tecnologie dell' Informazione e della Comunicazione) nelle PMI quale fattore di innovazione organizzativa e strumento di miglioramento della efficienza e della competitività del sistema delle PMI.
 
1. SOGGETTI BENEFICIARI
Sono considerati ammissibili le piccole e medie imprese singole ed associate appartenenti ai settori di cui alle lettere C, D, E della classificazione delle attività economiche ISTAT 1991 e corrispondenti alla definizione della "Disciplina Comunitaria degli Aiuti di Stato alle piccole e medie imprese" n' 96/C 213/04 del 23/07/1996 (Allegato 1).
Sono escluse le imprese operanti nei seguenti settori e comparti (allegato 2) :
- produzioni siderurgiche di cui all. 1 del trattato CECA (NACE 221);
- costruzioni e riparazioni navali (NACE 361.1, 361.2);
- produzione di fibre artificiali (NACE 260);
- industrie automobilistiche (NACE 351);
- industrie di trasformazione prodotti agricoli.
 
2. LOCALIZZAZIONE
Gli interventi devono essere localizzati nei comuni, di seguito elencati, rientranti nell'area dell'Ob 2:
- N° 8 Comuni della Provincia di Ancona:
Filottrano, Jesi, Monsano, Monte San Vito, Morro D'Alba, San Marcello, Santa Maria Nuova, Senigallia.
- N° 13 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno:
Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Comunanza, Folignano, Force, Maltignano, Rotella, Spinetoli, Venarotta.
- N' 3 Comuni della Provincia di Macerata:
Appignano, Montefano, Montecassiano.
 
3. OBBIETTIVI
Gli interventi 1.b e 2 dell'azione 1.8 devono perseguire i seguenti obiettivi :
1. promuovere sistemi di videocomunicazione di tipo personale per le PMI dell'area per migliorare i livelli di interazione ambientale ed accrescerne 1'efficienza e la competitività (intervento 1.b.);
2. incentivare i servizi di accesso alla rete INTERNET per la diffusione a livello mondiale della comunicazione aziendale e delle informazioni relative ai beni e servizi prodotti attraverso la pubblicazione dei listini ("Emporio telematico aziendale"), quale primo passo per il commercio elettronico (intervento 2).
 
4. INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli interventi da finanziare riguardano le seguenti azioni:
 
per l'intervento 1.b.:
acquisto di:
a) telecamera da istallare sul personal computer (quest'ultimo gai in dotazione dell'impresa e non oggetto dell'intervento),
b) scheda CODEC di connessione della telecamera con il personal computer e con la rete ISDN,
c) software di gestione della applicazione di videocomunicazione su personal computer. I costi derivanti dal collegamento telefonico (spese di impianto e traffico) sono a totale carico delle imprese. Gli standard del sistema di video comunicazione dovranno essere coerenti con quelli maggiormente diffusi per le interconnessioni ISDN, e dovranno consentire la connessione con i Centri DOCENS (di cui all'azione 1.8 – intervento 1.a.).
 
per 1'intervento 2:
acquisto di:
- un accesso alla rete INTERNET attraverso i providers locali per realizzare una specifica serie di funzioni indicate nei punti seguenti:
a) pubblicazione di pagine HTML finalizzate alla comunicazione aziendale con un proprio sito WEB,
b) pubblicazione di listini di prodotti per offrire alle imprese l'opportunità di promuovere la propria attività sul mercato nazionale ed internazionale.
I siti WEB cosi realizzati, aggiornati correntemente di tutte le informazioni, vanno replicati sul sistema server della rete telematica regionale presso il Servizio Informatica della Regione Marche. Nella valutazione dei costi sostenuti dalla azienda si terrà conto solamente dei costi derivanti dalla produzione delle pagine HTML e dal canone di collegamento con il provider per il primo anno.
 
5. MISURA DEL CONTRIBUTO
Per l'intervento 1.b.:
il contributo erogato alle imprese sarà pari al 50% del costo sostenuto e non potrà comunque superare 1'importo di 800 ECU, pari a Lire 1.536.000 (1 ECU = 1.920 Lire), per ogni stazione di videocomunicazione, con un massimo di 3 stazioni per azienda.
Per l'intervento 2:
il contributo erogato per ogni azienda sarà pari al 50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 1600 ECU, pari a Lire 3.072.000 (1 ECU = 1.920 Lire). Per entrambi gli interventi: il contributo verrà erogato nel rispetto della disciplina comunitaria sul "de minimis", (GUCE n. C 68 del 6/3/1996), con formale assunzione dell' impegno che qualsiasi altro aiuto supplementare, concesso alla medesima impresa a titolo della regola "de minimis", non faccia si che 1'importo complessivo degli aiuti, erogati a tale titolo all'impresa stessa, ecceda il limite di 100,000 ECU su un periodo di tre anni.
 
6. PROCEDURA
La domanda di ammissione ai contributi, redatta in carta legale, secondo il modello di cui all' allegato (A), deve essere sottoscritta dal legale rappresentante con firma autenticata ai sensi della legge 04.01.1968 n°15 e deve essere trasmessa unicamente con raccomandata A.R. alla Giunta Regione Marche - Servizio Informatica Ob 2 Azione 1.8 - Via Tiziano, 44 60125 Ancona, entro i seguenti termini:
- per 1'anno 1998: entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando di accesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche ed entro il 31.12.1998;
- per 1'anno 1999: entro il 30.06.1999.
La data di presentazione della domanda e stabilita dalla data del timbro di spedizione apposto dall'ufficio postale. Non e ammessa più di una domanda di contributo per ogni impresa.
La regione si riserva comunque di richiedere ogni documento o chiarimento ritenuto necessario ai fini istruttori. In tal caso la documentazione richiesta deve essere trasmessa entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della nota in questione.
 
La domanda deve essere corredata dai seguenti allegati:
A.1 - notizie sull'impresa richiedente;
A.2 - elenco delle spese.
 
e dalla seguente documentazione:
per 1'intervento 1.b.:
breve relazione tecnica sul sistema di video comunicazione adottato (caratteristiche tecnologiche e software della applicazione)
per 1'intervento 2:
relazione tecnica sul contenuto informativo delle pagine HTML relative alla presentazione dell'azienda, al sistema di pubblicazione dei listini, alla tipologia di col- legamento alla rete INTERNET adottato.
 
7. SPESE AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO
Le spese ammissibili a finanziamento al netto I.V.A. sono relative a tutti i gli acquisti di cui al precedente punto 4.
Per 1'annualita 1998 sono ammesse a finanziamento le spese sostenute a decorrere dal 8.8.96 e per l'annualità 1999 dal 1° gennaio dello stesso anno.
Relativamente agli investimenti da realizzare, questi devono essere completati entro un anno dalla data di comunicazione dell'ammissione ai benefici (data di scadenza dell'intervento).
 
Gli investimenti si intendono realizzati secondo le modalità ed entro i limiti indicati dal presente bando di accesso, ove risulti che:
a) i beni siano stati consegnati;
b) le attività siano state realizzate;
c) le spese siano state fatturate ed interamente quietanzate;
d) siano stati raggiunti gli obiettivi indicati.
 
8. VALUTAZIONE DEI PROGETTI
Il gruppo di lavoro, costituito con Decreto del Dirigente del Servizio di Informatica, esamina le domande sotto il profilo dell'ammissibilità e quello tecnico ed economico seguendo i criteri di valutazione indicati al successivo punto 13.
Il gruppo di lavoro entro 60 giorni successivi alla scadenza di presentazione delle domande, predispone la graduatoria di merito dei progetti ammessi quantificando anche le spese da ammettere al finanziamento.
Il gruppo di lavoro, per ]'espletamento dei suoi compiti, può essere coadiuvato da funzionari dei servizi regionali competenti in materia. A conclusione dell'istruttoria effettuata dal gruppo di lavoro, il Dirigente del Servizio di Informatica, con proprio decreto, approva la graduatoria ed ammette a finanziamento la spesa per ogni singolo progetto. I contributi saranno concessi, fino alla concorrenza delle somme disponibili, alle imprese utilmente collocate nella graduatoria predisposta sulla base dei criteri e priorità indicate al successivo punto 13.
 
9 LIQUIDAZIONE DEI BENEFICI
Ad avvenuta esecutività del decreto del Dirigente del Servizio, di concessione dei benefici, il Sevizio Informatica provvede a darne formale comunicazione ai soggetti interessati.
L.'impresa beneficiaria e tenuta a confermare con raccomandata a.r., alla Regione Marche entro 60 giorni dalla comunicazione di cui sopra la conferma dell' investimento pena la decadenza dai benefici.
La rendicontazione delle spese deve essere effettuata entro e non oltre il 60° giorno successivo alla data di scadenza dell'intervento (di cui al punto 7).
All'atto della liquidazione del contributo la ditta non deve essere soggetta a concordato preventivo, a fallimento o liquidazione.
La liquidazione del contributo è subordinata all' acquisizione, agli atti del predetto Servizio, della seguente documentazione in originale o in copia conforme all'originale:
a) certificato di iscrizione INPS attestante il settore di appartenenza;
b) certificato di iscrizione al registro delle imprese della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura attestante 1'assenza di procedure concorsuali;
c) coordinate bancarie del conto corrente sul quale accreditare il contributo;
d) fotocopie, con dichiarazione di conformità all'originale, delle fatture relative ai beni acquistati (tale documentazione di spesa rimarrà conservata agli atti del competente Ufficio).
La quietanza di cui ogni fattura deve essere munita, può consistere in una lettera liberatoria rilasciata dal fornitore, in una ricevuta bancaria o in una ricevuta di contrassegno.
Le fatture il cui pagamento non risulti dimostrato con una delle seguenti modalità non sono prese in considerazione ai fini della liquidazione dei benefici concessi.
 
10. REVOCHE
La Regione può eseguire ispezioni atte ad accertare 1'effettivo svolgimento del progetto di investimento disponendo la revoca dei benefici nei seguenti casi:
- presentazione o dichiarazione di dati non veritieri;
- mancata conferma dell'intervento entro i termini stabiliti;
- documentazione finale di spesa presentata oltre il termine di 60 gg;
- mancato rispetto delle disposizioni previste nel bando;
- erogazione già avvenuta a valere su altre agevolazioni pubbliche per lo stesso intervento.
La revoca comporta la restituzione dei benefici eventualmente concessi, maggiorata degli interessi legali.
 
11. MONITORAGGIO
Al fine di consentire alla regione il monitoraggio delle iniziative intraprese in base al presente bando, i beneficiari si impegnano a fornire, a semplice richiesta del1'ente o di strutture delegate, tutte le informazioni in merito richieste, nonché consentire 1'accesso del personale incaricato alle visite e sopralluoghi nei locali oggetto dell'investimento per il quale viene concesso il contributo.
 
12.INFORMAZIONI RELATIVE AL PROCEDIMENTO L.241/90
L'avvio del procedimento avviene il giorno successivo al termine di presentazione delle domande.
La durata del procedimento è determinata dalle seguenti fasi:
- istruttoria formale di ammissibilità e valutazione del gruppo di lavoro entro 60 gg. dal termine di scadenza di presentazione delle domande;
- decreto di concessione dei benefici entro 30 gg. dal termine della valutazione del gruppo di lavoro;
- liquidazione dei contributi entro 60 gg. dalla data di presentazione della rendicontazione.
Responsabile del procedimento: il Dirigente del Servizio Informatica (Ing. Lucio Forastieri).
 
13. CRITERI DI VALUTAZIONE
 
Intervento 1B : Diffusione presso le PMI di sistemi di video comunicazione
Tali criteri si basano sui seguenti elementi, che vengono qui di seguito evidenziati.
 
1. Nuova impresa punteggio: 20 (1)
2. Impresa che non dispone di altri sistemi di videoconferenza punteggio: 20
3. Numero di dipendenti che vengono addestrati alla videoconferenza punteggio: 40 max (2)
Note:
(1) Vengono considerate nuove imprese le ditte le cui iscrizione alla CCIAA sia successive all'1/1/94.
(2) 10 punti fino a 5 dipendenti, 20 punti da 6 a 10 dipendenti, 30 punti da 11 a 20 dipendenti, 40 punti oltre 31 dipendenti.
 
Intervento 2 : Incentivi alle PMI per l'accesso ad INTERNET
Tali criteri si basano sui seguenti elementi, che vengono qui di seguito evidenziati.
 
1. Nuova impresa punteggio: 20 (1)
2. Impresa che non dispone di collegamenti Internet e che non e presente su Internet presso provider punteggio: 20
3. Tipologia di informazioni da pubblicare su Internet punteggio: 40 max (2)
Note:
(1) Vengono considerate nuove imprese le ditte le cui iscrizione alla CCIAA sia successive all'1/1/94.
(2) - 10 punti per pubblicazione su Internet del solo profilo aziendale;
- 20 punti per pubblicazione su Internet, del profilo aziendale, dell'organizzazione di marketing;
- 30 punti per pubblicazione su Internet del profilo aziendale, dell'organizzazione di marketing, del listino dei prodotti;
- 40 punti per pubblicazione su Internet del profilo aziendale, dell'organizzazione di marketing, del listino dei prodotti e di sistemi di gestione dei contatti attraverso e-mail.