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- Deliberazione della G.R. n. 1445 DO/INF del 22/06/1998.
- Documento Unico di programmazione
Regione Marche: Ob.2 1997-1999 Asse 1- Azione 1.8: interventi 1.b e 2 - "Sviluppo e
promozione dei servizi telematici per le PMI". Bando di accesso.
- (Deliberazione non soggetta a controllo - Art. 17, comma 32, Legge 15
maggio 1997, n. 127)
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- LA GIUNTA REGIONALE
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- omissis
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- DELIBERA
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- - Di approvare il bando di accesso relativo al Documento Unico di
programmazione per gli interventi strutturali comunitari nella Regione Marche : Ob.2 1997
- 1999 Asse 1 - Azione 1.8: interventi 1.b e 2 - Sviluppo e promozione dei servizi
telematici per le PMI di cui all' allegato "A" che forma parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione.
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- - Di pubblicare per estratto il presente atto, comprensivo degli
allegati, sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche, ai sensi dell'Art.4 del Reg.
Regionale n'36/94 "Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione".
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- ALLEGATO "A" ALLA DELIBERAZIONE N' 1445 DEL 22/06/1998
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- DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Regione Marche OB. 2
1997-99 Asse 1 - Azione 1.8: interventi 1.b e 2: "Sviluppo e promozione dei servizi
telematici per le PMI"
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- BANDO DI ACCESSO
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- L'azione si propone di intervenire nello sviluppo e promozione dei
servizi telematici per le PMI al fine di diffondere la Società dell'informazione nel
sistema economico-produttivo delle Marche. Tale azione ha lo scopo di promuovere
1'utilizzo delle "TIC" (Tecnologie dell' Informazione e della Comunicazione)
nelle PMI quale fattore di innovazione organizzativa e strumento di miglioramento della
efficienza e della competitività del sistema delle PMI.
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- 1. SOGGETTI BENEFICIARI
- Sono considerati ammissibili le piccole e medie imprese singole ed
associate appartenenti ai settori di cui alle lettere C, D, E della classificazione delle
attività economiche ISTAT 1991 e corrispondenti alla definizione della "Disciplina
Comunitaria degli Aiuti di Stato alle piccole e medie imprese" n' 96/C 213/04 del
23/07/1996 (Allegato 1).
- Sono escluse le imprese operanti nei seguenti settori e comparti (allegato
2) :
- - produzioni siderurgiche di cui all. 1 del trattato CECA (NACE 221);
- - costruzioni e riparazioni navali (NACE 361.1, 361.2);
- - produzione di fibre artificiali (NACE 260);
- - industrie automobilistiche (NACE 351);
- - industrie di trasformazione prodotti agricoli.
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- 2. LOCALIZZAZIONE
- Gli interventi devono essere localizzati nei comuni, di seguito
elencati, rientranti nell'area dell'Ob 2:
- - N° 8 Comuni della Provincia di Ancona:
- Filottrano, Jesi, Monsano, Monte San Vito, Morro D'Alba, San
Marcello, Santa Maria Nuova, Senigallia.
- - N° 13 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno:
- Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Castignano,
Castorano, Colli del Tronto, Comunanza, Folignano, Force, Maltignano, Rotella, Spinetoli,
Venarotta.
- - N' 3 Comuni della Provincia di Macerata:
- Appignano, Montefano, Montecassiano.
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- 3. OBBIETTIVI
- Gli interventi 1.b e 2 dell'azione 1.8 devono perseguire i seguenti
obiettivi :
- 1. promuovere sistemi di videocomunicazione di tipo personale per le
PMI dell'area per migliorare i livelli di interazione ambientale ed accrescerne
1'efficienza e la competitività (intervento 1.b.);
- 2. incentivare i servizi di accesso alla rete INTERNET per la
diffusione a livello mondiale della comunicazione aziendale e delle informazioni relative
ai beni e servizi prodotti attraverso la pubblicazione dei listini ("Emporio
telematico aziendale"), quale primo passo per il commercio elettronico (intervento
2).
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- 4. INTERVENTI AMMISSIBILI
- Gli interventi da finanziare riguardano le seguenti azioni:
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- per l'intervento 1.b.:
- acquisto di:
- a) telecamera da istallare sul personal computer (quest'ultimo gai in
dotazione dell'impresa e non oggetto dell'intervento),
- b) scheda CODEC di connessione della telecamera con il personal
computer e con la rete ISDN,
- c) software di gestione della applicazione di videocomunicazione su
personal computer. I costi derivanti dal collegamento telefonico (spese di impianto e
traffico) sono a totale carico delle imprese. Gli standard del sistema di video
comunicazione dovranno essere coerenti con quelli maggiormente diffusi per le
interconnessioni ISDN, e dovranno consentire la connessione con i Centri DOCENS (di cui
all'azione 1.8 intervento 1.a.).
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- per 1'intervento 2:
- acquisto di:
- - un accesso alla rete INTERNET attraverso i providers locali per
realizzare una specifica serie di funzioni indicate nei punti seguenti:
- a) pubblicazione di pagine HTML finalizzate alla comunicazione
aziendale con un proprio sito WEB,
- b) pubblicazione di listini di prodotti per offrire alle imprese
l'opportunità di promuovere la propria attività sul mercato nazionale ed internazionale.
- I siti WEB cosi realizzati, aggiornati correntemente di tutte le
informazioni, vanno replicati sul sistema server della rete telematica regionale presso il
Servizio Informatica della Regione Marche. Nella valutazione dei costi sostenuti dalla
azienda si terrà conto solamente dei costi derivanti dalla produzione delle pagine HTML e
dal canone di collegamento con il provider per il primo anno.
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- 5. MISURA DEL CONTRIBUTO
- Per l'intervento 1.b.:
- il contributo erogato alle imprese sarà pari al 50% del costo
sostenuto e non potrà comunque superare 1'importo di 800 ECU, pari a Lire 1.536.000 (1
ECU = 1.920 Lire), per ogni stazione di videocomunicazione, con un massimo di 3 stazioni
per azienda.
- Per l'intervento 2:
- il contributo erogato per ogni azienda sarà pari al 50% dei costi
sostenuti, fino ad un massimo di 1600 ECU, pari a Lire 3.072.000 (1 ECU = 1.920 Lire). Per
entrambi gli interventi: il contributo verrà erogato nel rispetto della disciplina
comunitaria sul "de minimis", (GUCE n. C 68 del 6/3/1996), con formale
assunzione dell' impegno che qualsiasi altro aiuto supplementare, concesso alla medesima
impresa a titolo della regola "de minimis", non faccia si che 1'importo
complessivo degli aiuti, erogati a tale titolo all'impresa stessa, ecceda il limite di
100,000 ECU su un periodo di tre anni.
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- 6. PROCEDURA
- La domanda di ammissione ai contributi, redatta in carta legale,
secondo il modello di cui all' allegato (A), deve essere
sottoscritta dal legale rappresentante con firma autenticata ai sensi della legge
04.01.1968 n°15 e deve essere trasmessa unicamente con raccomandata A.R. alla Giunta
Regione Marche - Servizio Informatica Ob 2 Azione 1.8 - Via Tiziano, 44 60125 Ancona,
entro i seguenti termini:
- - per 1'anno 1998: entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando di
accesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche ed entro il 31.12.1998;
- - per 1'anno 1999: entro il 30.06.1999.
- La data di presentazione della domanda e stabilita dalla data del
timbro di spedizione apposto dall'ufficio postale. Non e ammessa più di una domanda di
contributo per ogni impresa.
- La regione si riserva comunque di richiedere ogni documento o
chiarimento ritenuto necessario ai fini istruttori. In tal caso la documentazione
richiesta deve essere trasmessa entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della nota
in questione.
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- La domanda deve essere corredata dai seguenti allegati:
- A.1 - notizie sull'impresa richiedente;
- A.2 - elenco delle spese.
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- e dalla seguente documentazione:
- per 1'intervento 1.b.:
- breve relazione tecnica sul sistema di video comunicazione adottato
(caratteristiche tecnologiche e software della applicazione)
- per 1'intervento 2:
- relazione tecnica sul contenuto informativo delle pagine HTML
relative alla presentazione dell'azienda, al sistema di pubblicazione dei listini, alla
tipologia di col- legamento alla rete INTERNET adottato.
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- 7. SPESE AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO
- Le spese ammissibili a finanziamento al netto I.V.A. sono relative a
tutti i gli acquisti di cui al precedente punto 4.
- Per 1'annualita 1998 sono ammesse a finanziamento le spese sostenute
a decorrere dal 8.8.96 e per l'annualità 1999 dal 1° gennaio dello stesso anno.
- Relativamente agli investimenti da realizzare, questi devono essere
completati entro un anno dalla data di comunicazione dell'ammissione ai benefici (data di
scadenza dell'intervento).
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- Gli investimenti si intendono realizzati secondo le modalità ed
entro i limiti indicati dal presente bando di accesso, ove risulti che:
- a) i beni siano stati consegnati;
- b) le attività siano state realizzate;
- c) le spese siano state fatturate ed interamente quietanzate;
- d) siano stati raggiunti gli obiettivi indicati.
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- 8. VALUTAZIONE DEI PROGETTI
- Il gruppo di lavoro, costituito con Decreto del Dirigente del
Servizio di Informatica, esamina le domande sotto il profilo dell'ammissibilità e quello
tecnico ed economico seguendo i criteri di valutazione indicati al successivo punto 13.
- Il gruppo di lavoro entro 60 giorni successivi alla scadenza di
presentazione delle domande, predispone la graduatoria di merito dei progetti ammessi
quantificando anche le spese da ammettere al finanziamento.
- Il gruppo di lavoro, per ]'espletamento dei suoi compiti, può essere
coadiuvato da funzionari dei servizi regionali competenti in materia. A conclusione
dell'istruttoria effettuata dal gruppo di lavoro, il Dirigente del Servizio di
Informatica, con proprio decreto, approva la graduatoria ed ammette a finanziamento la
spesa per ogni singolo progetto. I contributi saranno concessi, fino alla concorrenza
delle somme disponibili, alle imprese utilmente collocate nella graduatoria predisposta
sulla base dei criteri e priorità indicate al successivo punto 13.
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- 9 LIQUIDAZIONE DEI BENEFICI
- Ad avvenuta esecutività del decreto del Dirigente del Servizio, di
concessione dei benefici, il Sevizio Informatica provvede a darne formale comunicazione ai
soggetti interessati.
- L.'impresa beneficiaria e tenuta a confermare con raccomandata a.r.,
alla Regione Marche entro 60 giorni dalla comunicazione di cui sopra la conferma dell'
investimento pena la decadenza dai benefici.
- La rendicontazione delle spese deve essere effettuata entro e non
oltre il 60° giorno successivo alla data di scadenza dell'intervento (di cui al punto 7).
- All'atto della liquidazione del contributo la ditta non deve essere
soggetta a concordato preventivo, a fallimento o liquidazione.
- La liquidazione del contributo è subordinata all' acquisizione, agli
atti del predetto Servizio, della seguente documentazione in originale o in copia conforme
all'originale:
- a) certificato di iscrizione INPS attestante il settore di
appartenenza;
- b) certificato di iscrizione al registro delle imprese della camera
di commercio, industria, artigianato e agricoltura attestante 1'assenza di procedure
concorsuali;
- c) coordinate bancarie del conto corrente sul quale accreditare il
contributo;
- d) fotocopie, con dichiarazione di conformità all'originale, delle
fatture relative ai beni acquistati (tale documentazione di spesa rimarrà conservata agli
atti del competente Ufficio).
- La quietanza di cui ogni fattura deve essere munita, può consistere
in una lettera liberatoria rilasciata dal fornitore, in una ricevuta bancaria o in una
ricevuta di contrassegno.
- Le fatture il cui pagamento non risulti dimostrato con una delle
seguenti modalità non sono prese in considerazione ai fini della liquidazione dei
benefici concessi.
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- 10. REVOCHE
- La Regione può eseguire ispezioni atte ad accertare 1'effettivo
svolgimento del progetto di investimento disponendo la revoca dei benefici nei seguenti
casi:
- - presentazione o dichiarazione di dati non veritieri;
- - mancata conferma dell'intervento entro i termini stabiliti;
- - documentazione finale di spesa presentata oltre il termine di 60
gg;
- - mancato rispetto delle disposizioni previste nel bando;
- - erogazione già avvenuta a valere su altre agevolazioni pubbliche
per lo stesso intervento.
- La revoca comporta la restituzione dei benefici eventualmente
concessi, maggiorata degli interessi legali.
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- 11. MONITORAGGIO
- Al fine di consentire alla regione il monitoraggio delle iniziative
intraprese in base al presente bando, i beneficiari si impegnano a fornire, a semplice
richiesta del1'ente o di strutture delegate, tutte le informazioni in merito richieste,
nonché consentire 1'accesso del personale incaricato alle visite e sopralluoghi nei
locali oggetto dell'investimento per il quale viene concesso il contributo.
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- 12.INFORMAZIONI RELATIVE AL PROCEDIMENTO L.241/90
- L'avvio del procedimento avviene il giorno successivo al termine di
presentazione delle domande.
- La durata del procedimento è determinata dalle seguenti fasi:
- - istruttoria formale di ammissibilità e valutazione del gruppo di
lavoro entro 60 gg. dal termine di scadenza di presentazione delle domande;
- - decreto di concessione dei benefici entro 30 gg. dal termine della
valutazione del gruppo di lavoro;
- - liquidazione dei contributi entro 60 gg. dalla data di
presentazione della rendicontazione.
- Responsabile del procedimento: il Dirigente del Servizio Informatica
(Ing. Lucio Forastieri).
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- 13. CRITERI DI VALUTAZIONE
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- Intervento 1B : Diffusione presso le PMI di sistemi di video
comunicazione
- Tali criteri si basano sui seguenti elementi, che vengono qui di
seguito evidenziati.
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- 1. Nuova impresa punteggio: 20 (1)
- 2. Impresa che non dispone di altri sistemi di videoconferenza
punteggio: 20
- 3. Numero di dipendenti che vengono addestrati alla videoconferenza
punteggio: 40 max (2)
- Note:
- (1) Vengono considerate nuove imprese le ditte le cui iscrizione alla
CCIAA sia successive all'1/1/94.
- (2) 10 punti fino a 5 dipendenti, 20 punti da 6 a 10 dipendenti, 30
punti da 11 a 20 dipendenti, 40 punti oltre 31 dipendenti.
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- Intervento 2 : Incentivi alle PMI per l'accesso ad INTERNET
- Tali criteri si basano sui seguenti elementi, che vengono qui di
seguito evidenziati.
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- 1. Nuova impresa punteggio: 20 (1)
- 2. Impresa che non dispone di collegamenti Internet e che non e
presente su Internet presso provider punteggio: 20
- 3. Tipologia di informazioni da pubblicare su Internet punteggio: 40
max (2)
- Note:
- (1) Vengono considerate nuove imprese le ditte le cui iscrizione alla
CCIAA sia successive all'1/1/94.
- (2) - 10 punti per pubblicazione su Internet del solo profilo
aziendale;
- - 20 punti per pubblicazione su Internet, del profilo aziendale,
dell'organizzazione di marketing;
- - 30 punti per pubblicazione su Internet del profilo aziendale,
dell'organizzazione di marketing, del listino dei prodotti;
- - 40 punti per pubblicazione su Internet del profilo aziendale,
dell'organizzazione di marketing, del listino dei prodotti e di sistemi di gestione dei
contatti attraverso e-mail.
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