regione.gif (1880 byte)REGIONE MARCHE
ASSESSORATO POLITICHE COMUNITARIE
E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
 

L'OBIETTIVO 2
E LA SUA REALIZZAZIONE NELLA REGIONE MARCHE

 
DALL'UNIONE EUROPEA FINANZIAMENTI E
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
 
Questa informativa rappresenta un prezioso strumento di orientamento, rivolto soprattutto alle imprese ed agli operatori economici appartenenti ai settori più significativi dell'economia marchigiana, per cogliere le opportunità di finanziamenti e contributi a fondo perduto messe a disposizione dalla Unione Europea.
Le risorse disponibili costituiscono un'opportunità unica ed irripetibile per migliorare il livello di competitività delle imprese regionali nel contesto comunitario. Siete pertanto invitati a valutare attentamente le possibilità offerte e a presentare le domande entro le scadenze specificate in seguito.

 

Giulio Silenzi
Assessore alle Politiche Comunitarie
Cos'è l'Obiettivo 2 nelle Marche?
L'Obiettivo 2 si prefigge lo scopo di favorire la riconversione delle regioni o di aree di regioni gravemente colpite dal declino industriale, che possono essere identificate in base ai seguenti tre parametri:
- tasso di disoccupazione superiore alla media comunitaria
- percentuale dei posti di lavoro nell'industria superiore alla media comunitaria
- declino dei posti di lavoro nel settore industriale.
Nelle Marche l'Obiettivo 2 interessa il 6,5% della popolazione ed individua due aree di intervento:
l'Area 1, che comprende 13 comuni della Provincia di Ascoli Piceno, e l'Area 2, quella di Senigallia-Jesi-Filottrano-Appignano, che conta 11 comuni.
La realizzazione dell'Obiettivo 2 nella Marche si è tradotta, nella 2^ fase di programmazione, nella predisposizione di un Documento Unico di Programmazione (DOC.U.P.) Obiettivo 2 1997/1999, che prevede la programmazione di interventi da realizzarsi  avvalendosi dei fondi strutturali FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE (Fondo Sociale Europeo).
Obiettivi generali e di lungo termine degli interventi previsti dal DOC.UP sono l'aumento del reddito e quello dell'occupazione, la cui realizzazione è legata al perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
- aumento della competitività delle imprese
- potenziamento delle infrastrutture materiali ed immateriali
- riqualificazione dell'ambiente e del patrimonio storico-culturale.
Il conseguimento degli obiettivi avviene attraverso la predisposizione di interventi prevalentemente rivolti alle piccole e medie imprese che riguardano i seguenti settori:
- Industria - Artigianato
- Turismo - Commercio - Beni culturali
- Territorio - Ambiente
- Risorse umane
- Attuazione Assistenza Tecnica
Gli interventi sono denominati Azioni e vengono accorpati per tipologia in 5 gruppi, detti Assi prioritari.
 
ASSE 1
Rafforzamento delle imprese locali
Gli interventi previsti nell'asse mirano a consolidare ed ammodernare il sistema delle imprese, ad incentivare l'acquisizione degli strumenti organizzativi e tecnologici che ne rafforzano la competitività sul mercato e la capacità di mantenere il livello occupazionale.
ASSE 2
Riqualificazione territoriale e ambientale
Le azioni comprese in questo asse sono finalizzate a dotare le realtà imprenditoriale di infrastrutture in grado di creare economie esterne a sostegno dello sviluppo delle imprese locali, perseguendo nel contempo l'obiettivo di sviluppo sostenibile e rispettoso delle compatibilità ambientali.
ASSE 3
Sviluppo e rafforzamento del turismo e delle potenzialità dei centri storici
Gli interventi che fanno parte dell'asse concorrono a formulare una efficace politica di sviluppo del settore turismo, puntando da un lato sulla centralità del patrimonio storico-culturale e dall'altro sul recupero di centri abitati in disuso ma dotati di potenzialità dal punto di vista artistico-artigianale.
ASSE 4
Valorizzazione delle risorse umane
Le azioni del seguente asse hanno la finalità di fornire alle PMI industriali ed artigiane gli strumenti necessari per svolgere una funzione attiva nello sviluppo delle professionalità e nel contempo sostenere altre iniziative in favore di una politica di sostegno all'occupazione, con particolare riferimento ad iniziative di job creation.
ASSE 5
Assistenza tecnica
Si tratta di interventi mirati a migliorare il livello di attuazione, l'efficacia e l'efficienza delle azioni previste nel DOC.U.P. che si sostanziano in attività di informazione dei potenziali beneficiari, di monitoraggio e di valutazione degli interventi realizzati.

 

I comuni dell'Obiettivo 2
Definizioni utili
Risorse finanziarie
Composizione del DOC.U.P. in Assi e rispettive Azioni

 

REGIONE MARCHE
GIUNTA REGIONALE
Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo
60125 ANCONA
Via Tiziano n. 44
Tel. 071/8063247 - Fax 071/8063220
E-mail: polcom@regione.marche.it
Indirizzo Internet: www.regione.marche.it