Spiace dover dissentire da quanto scrivono Cna e Confartigianato in ordine al fatto che non vi sia stato un chiarimento sul Viale durante l’incontro con gli operatori degli esercizi pubblici per la questione dei dehors.
Proprio in apertura di incontro, di fronte a un operatore che ha espresso la sua preoccupazione perché sarebbero stati tolti tutti i parcheggi e tutti i dehors, l’assessora ai lavori pubblici ha chiarito che vengono trasmesse informazioni distorte, ovviamente in maniera strumentale, e che le linee progettuali prevedono viceversa che i dehors saranno mantenuti tutti e valorizzati, che per i parcheggi vi è un sostanziale mantenimento, oltre la gratuità di una prima frazione per consentire di effettuare commissioni nelle attività produttive del Viale, che la sicurezza diventa un presupposto irrinunciabile, con il pieno rispetto delle attività commerciali ed artigianali che insistono nel Viale e che si intendono valorizzare e sostenere.
Dopodiché la questione si è concentrata, come programmato dall’Amministrazione sui dehors e sullo stato di attuazione del regolamento approvato ormai da due anni, con l’impegno ad organizzare un incontro dedicato con gli operatori economici per illustrare nel dettaglio le linee progettuali. Cosa che sarà fatta subito dopo le festività natalizie.
Resta un concetto di fondo che sarà ribadito in tutte le occasioni di confronto: se c’è un pezzo di città che ci racconta quanto sia cambiata Jesi, questo è Viale della Vittoria, Nel corso dei decenni è passato da un fosso ad un piano calpestabile, fino a diventare una strada inserita a pieno titolo nel contesto urbano. Un cambiamento che fa parte di quel processo naturale che interessa qualsiasi società: si chiama evoluzione. E capire come arrivare ad una nuova evoluzione del Viale che affronti le tante criticità oggi presenti è il senso della nostra scelta di merito, partecipata e totalmente innovativa.
Comune di Jesi
Jesi, 16 dicembre 2025