Con la pavimentazione di percorso pedonale e pista ciclabile sono ormai prossimi alla conclusione i lavori di riqualificazione del Parco Granita, progetto di particolare spessore rispetto al quale l’investimento dell’Amministrazione comunale è stato pari a 370 mila euro.
L’intera area è stata oggetto di interventi puntuali di manutenzione terra e adduzione idrica che hanno permesso di creare spazi funzionali per giochi ed arredi di prossima installazione, nuovi cordoli, nuova illuminazione, realizzazione di orti sociali con box per ricovero attrezzi, predisposizione alla ripiantumazione del verde che sarà effettuata a breve.
Un progetto di ampio respiro destinato non solo a restituire al quartiere un parco pienamente funzionale e socializzante, ma anche di collegare l’area di Viale Don Minzoni al Boario con i relativi passaggi pedonali e ciclabili previsti, unendo così i percorsi presenti e superando le frammentazioni.
Proprio in ragione di tali lavori, si ricorda che l’area è per il momento recintata ed interdetta al pubblico che potrà liberamente fruire alla chiusura del cantiere.
Sempre a proposito di lavori pubblici, si è completata la riasfaltatura del tratto di Via Piandelmedico di competenza comunale, vale a dire dalla chiesa di Minonna fino allo stabilimento Mattoli. L’intervento è stato finanziato con una economia dei lavori del ponte San Carlo ed un ulteriore finanziamento di 60 mila euro da bilancio comunale, consentendo di superare le criticità presenti e ripristinare la piena sicurezza. Nei prossimi giorni si completerà la segnaletica orizzontale.
Comune di Jesi
Jesi, 30 settembre 2025