Si rifà il campo in sintetico “Pirani” del boario i lavori direttamente in capo al Comune

Dettaglio della notizia

Sarà direttamente l’Amministrazione comunale a realizzare il nuovo campo di calcio in erba sintetica

Data:

21/10/2025

Veduta area del campo Boario
Veduta area del campo Boario

Sarà direttamente l’Amministrazione comunale a realizzare il nuovo campo di calcio in erba sintetica. Un cambio di paradigma rispetto all'affidamento della realizzazione ad una società sportiva, che punta a restituire il pieno valore pubblico agli impianti e al loro utilizzo. Dunque procedure più trasparenti, rigoroso controllo del rispetto delle norme di legge in materia di appalti, individuazione di imprese che abbiano la capacità tecnica-economica per la migliore realizzazione. E, alla fine dei lavori, un impianto non ad uso esclusivo, ma utilizzabile dalle varie società di calcio presenti.
Con queste premesse l’Amministrazione ha stanziato 500 mila euro, dando mandato all’ufficio tecnico comunale di avviare entro l’anno la gara d’appalto per realizzare il nuovo campo da calcio in erba sintetica “Paolo Pirani” al Boario. L’aggiudicazione dei lavori, tra le le ditte che parteciperanno alla gara, sarà formalizzata nei primi mesi del prossimo anno. Obiettivo: essere nelle condizioni operative per aprire il cantiere a fine maggio, quando saranno terminati i vari campionati, e realizzare il tutto entro il mese di settembre, così da renderlo subito disponibile con la nuova stagione sportiva.
L’intervento prevede la rimozione dell’attuale manto sintetico ormai usurato, il rifacimento del sottofondo, la stesura della nuova copertura in erba sintetica, con installazione di impianto idraulico e relative canalette, nuove porte, nuove panchine, nuove bandierine. 
Le modalità con cui assicurare poi la futura gestione dell’impianto saranno decise dall’Amministrazione comunale che ricorda come, ad oggi, i tre maggiori impianti sportivi, vale a dire il palasport Ezio Triccoli, il polisportivo Cardinaletti e lo stadio Carotti siano affidati alla Jesi Servizi, proprio con l’obiettivo di assicurare una piena e controllata gestione pubblica.

Comune di Jesi

Jesi, 21 ottobre 2025

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio