Sicurezza e Prevenzione: il nuovo Piano di Emergenza di Protezione Civile arriva nelle case degli jesini

Dettaglio della notizia

In questi giorni sono in distribuzione migliaia di depliant informativi nelle scuole, nelle parrocchie e in tutti i luoghi di maggiore aggregazione. Altri sono disponibili per le associazioni o singoli cittadini in Municipio

Data:

04/03/2026

Locandina dell'iniziativa

Una città preparata alle emergenze è una città più sicura. Con l’approvazione della Delibera n. 148 del 27/11/2025, l’Amministrazione comunale ha aggiornato il Piano di Emergenza Comunale (PEC) di Protezione Civile, adeguando le strategie di intervento ai più recenti scenari di rischio e alle normative regionali e nazionali.
Il Piano è uno strumento operativo dinamico che tiene conto delle evoluzioni urbanistiche della città e individua con precisione le aree di attesa, accoglienza e ricovero, oltre a definire le procedure per la gestione del rischio idraulico, idrogeologico e degli incendi boschivi.
Massima attenzione è rivolta alla popolazione maggiormente sensibile: grazie alla collaborazione con l’AST Marche e i servizi sociali, è stata aggiornata la mappatura (protetta da anonimato) delle persone con disabilità e degli anziani soli, per garantire interventi rapidi e mirati in caso di crisi.
Per garantire massima diffusione al piano l’Amministrazione ha previsto una campagna di informazione multicanale.
In questi giorni sono in distribuzione migliaia di depliant informativi nelle scuole, nelle parrocchie e in tutti i luoghi di maggiore aggregazione. Altri sono disponibili per le associazioni o singoli cittadini in Municipio.
Nelle brochure sono evidenziate le buone pratiche da adottare in caso di emergenza ed è presente una mappa che riporta le 44 aree di attesa individuate all’interno del perimetro urbano. Nella sezione dei contatti utili in caso di emergenza vi sono anche dei Qr Code che consentono di scaricare le istruzioni in inglese, francese e arabo, garantendo così massima diffusione anche tra i cittadini stranieri.
Un ampio speciale dedicato al Piano di Protezione Civile sarà presente anche sul prossimo numero di “Jesi Oggi”, che arriverà nelle case degli jesini a fine mese.
Il piano è consultabile anche online sul sito del Comune all’indirizzo: https://www.comune.jesi.an.it/protezione-civile

Comune di Jesi

Jesi, 5 marzo 2026

 

Ultimo aggiornamento: 10/03/2026

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio