Sottopasso Via Marconi, sperimentare per trovare la soluzione migliore: questo l'impegno preso con i residenti! Acquisiti i dati sul semaforo, ora si valuta il senso unico.

Dettaglio della notizia

Dopo anni di richieste da parte dei residenti, questa Amministrazione ha finalmente posto la dovuta attenzione a Via Marconi.

Data:

20/05/2025

Sottopasso di Via Marconi
Sottopasso di Via Marconi

Dopo anni di richieste da parte dei residenti, questa Amministrazione ha finalmente posto la dovuta attenzione a Via Marconi, intervenendo con una strategia ponderata e mirata alle reali esigenze del quartiere: la nostra priorità assoluta è quella di rendere il sottopasso ferroviario pienamente fruibile
anche dai pedoni. Abbiamo risolto la criticità del marciapiede insufficiente, garantendo così maggiore sicurezza e accessibilità.

Riorganizzare la viabilità
Un altro aspetto cruciale del nostro intervento riguarda la riorganizzazione della viabilità. Il nostro obiettivo, ampiamente discusso e condiviso durante diversi incontri pubblici - l’ultimo, in ordine di tempo, nella giornata di ieri, con il Comitato di Quartiere - è quello di alleggerire il traffico
veicolare su Via Marconi, una strada a vocazione residenziale, deviandolo progressivamente su Via Ricci, che si presta meglio come asse di scorrimento e attraversamento della città.

Fasi sperimentali
Sappiamo bene che ogni cambiamento nelle abitudini di viabilità richiede un periodo di adattamento. Per questo motivo, stiamo procedendo per fasi sperimentali, al fine di minimizzare i disagi e raccogliere dati concreti sull'impatto delle diverse soluzioni. Inizialmente abbiamo introdotto un senso unico alternato regolato da semaforo provvisorio – la natura temporanea del semaforo è evidente – che ci ha permesso di raccogliere importanti dati sul flusso di traffico. L’uso improprio da parte dei singoli autisti ci fa capire quanto ancora ci sia da lavorare sull’educazione stradale che porta con sé sicurezza per tutti quanti.
Ora, passeremo alla sperimentazione del senso unico in uscita. Solo dopo aver analizzato attentamente i dati raccolti da entrambe le fasi, prenderemo la decisione definitiva sulla soluzione viabilistica più efficace per Via Marconi. Con il marciapiede allargato e la carreggiata ristretta e allontanata dallo stesso, non c’è l’esigenza di una protezione fisica di divisione dei due, ma se alla fine sperimentazione capiremo che è un valore aggiunto, prenderemo le dovute precauzioni.

Alcune riflessioni
“In qualità di assessora ai lavori pubblici - spiega al riguardo Valeria Melappioni - desidero condividere alcune riflessioni importanti sull'evoluzione delle infrastrutture della nostra amata città di Jesi. È fondamentale comprendere che le modifiche e i miglioramenti che interessano il tessuto urbano non sono eventi isolati e definitivi, ma piuttosto processi dinamici e spesso sperimentali.
L'Amministrazione comunale è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per rendere Jesi una città sempre più funzionale e vivibile. Questo impegno implica un percorso fatto anche di tentativi, di valutazioni intermedie e di eventuali correzioni di rotta. Proprio come avviene in ambito sanitario, dove le cure si adattano all'evolversi del quadro clinico, così le nostre infrastrutture richiedono un approccio flessibile e aperto al cambiamento.
Desidero inoltre sottolineare - aggiunge l’assessora - che Via Marconi è stata fin da subito una delle nostre priorità. Abbiamo investito risorse e mezzi disponibili per intervenire tempestivamente, realizzando anche attraversamenti pedonali rialzati per moderare la velocità del traffico. L'obiettivo
finale è rendere Via Marconi una zona 30, a beneficio della sicurezza di tutti.
Parallelamente, abbiamo portato avanti interventi significativi anche in altre zone della città, come lungo Via del Verziere con l'installazione di dossi per la riduzione della velocità. Questo dimostra un impegno diffuso e capillare dell'Amministrazione verso la sicurezza e la qualità della vita in tutti i quartieri di Jesi”.

Sterili strumentalizzazioni
È quindi sterile e pretestuosa ogni strumentalizzazione da parte di chi, pur legittimamente stando all'opposizione, vorrebbe far credere che si possa intervenire ovunque e subito. Comprendiamo la loro necessità di trovare argomenti di critica, ma la realtà è che questa Amministrazione sta
affrontando le manutenzioni e le problematiche del territorio con serietà, impegno e soluzioni ponderate. Non abbiamo la bacchetta magica, ma stiamo lavorando con metodo e costanza per dare risposte concrete ai cittadini.

Comune di Jesi

Jesi, 20 maggio 2025

Ultimo aggiornamento: 21/05/2025

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio