La Consulta per la Pace di Jesi, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, l’assessora alla Partecipazione, Cittadinanza attiva, Politiche per la Pace Paola Lenti, l'Associazione Sulla Strada e L'Universita della Pace è lieta di annunciare l'evento "Verso l'8ª Assemblea dell'ONU dei Popoli: Un'esperienza dal Guatemala - Il Riscatto dei Poveri", un momento di riflessione e testimonianza sulla pace e la solidarietà internazionale.
L'iniziativa si terrà mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 21:15 presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni a Jesi. L'evento, preparatorio della marcia della pace Perugiassisi "Imagine all the people - l'ONU dei popoli”, mira a promuovere il dialogo globale sui diritti dei popoli e il riscatto delle comunità emarginate, con un focus sull'esperienza guatemalteca.
Il programma prevede i saluti del sindaco Lorenzo Fiordelmondo, del presidente della Consulta per la Pace El Mostafa Drissi e del rappresentante dell’associazione Sulla Strada, Carlo Sansonetti. Seguirà l’intervento di Luisa Patzan (Guatemala), delegata all'Assemblea dell'ONU dei Popoli e partecipante alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi. Sarà poi la volta della testimonianza del consigliere comunale Giacomo Mosca sul "Campo della Pace" tenutosi a Perugia dal 28 al 31 agosto scorsi.
“Questo incontro - spiega la Consulta per la Pace in una nota - rappresenta un'opportunità per la comunità di Jesi di approfondire temi di giustizia sociale e nonviolenza, collegandosi alle iniziative internazionali per la pace. In questo contesto, la Consulta per la Pace di Jesi desidera esprimere profonda gratitudine e sollievo per la notizia che il nostro Sindaco, in viaggio in Ucraina con il "Giubileo della-Speranza", insieme ai 110 attivisti italiani, di varie Associazioni ed Enti Locali, al seguito del MEAN Movimento Europeo di Azione Nonviolenta, è rientrato dopo il grave attacco alla zona dove transitava il treno che li stava riportando in Polonia. Lo stesso sindaco Fiordelmenodo ci racconterà dell'esperienza in Ucraina per promuovere la Pace. Aspettiamo tutta la cittadinanza mercoledì 8 ottobre alla Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni”.
La Consulta per la Pace
Jesi, 6 ottobre 2025