Chiedi alla polvere di John Fante

Libro in appuntamento per mercoledì 3 febbraio 2016

Pubblicato per la prima volta nel 1939 è uno dei primi romanzi dello scrittore italo-americano, riscoperto in Italia e in Francia alla fine degli anni Ottanta dopo un lungo periodo di dimenticanza. La saga dello scrittore Arturo Bandini, alter ego dell'autore, giunge in questo romanzo al suo snodo decisivo.
L'ironia sarcastica e irriverente, la comicità di Arturo Bandini si uniscono alla sua natura di sognatore sbandato, che ne fa il prototipo di tutti i sognatori sbandati che hanno popolato la letteratura dopo di lui.
Chiedi alla polvere è un libro straordinario, da leggere tutto d'un fiato e rileggere nella parte introduttiva per carpirne i tratti essenziali del suo autore John Fante, per poterne scrivere senza esserne fuorviati.
Come Alessandro Baricco sottolinea nella sua introduzione al libro, il protagonista è contemporaneamente scrittore, cattolico, italo-americano e soprattutto innamorato.
Innamorato del suo mestiere di scrittore, dell'uomo, degli animali, di una donna, Camilla, di origini messicane e dello stesso Cristo come “parafulmine” di questo Amore.
Bella la storia perché “vera”, anche se terribilmente cruda in qualche tratto per l'aridità della co-protagonista che sembra non contraccambiare l'immenso amore dello scrittore, ma forse (dipende dall'occhio e impressione del lettore) questa donna sarà la chiave del suo successo professionale.
I personaggi che si snodano nel racconto sono veramente caratterizzanti un' America che spazia dal Nord al Sud; forse un tentativo di John Fante di accomunare i suoi sentimenti per sonali all'amore universale dell'uomo, tipico del migrante o viandante o comunque di colui che si sente cittadino del mondo e non solo di un Paese o Nazione.
Trapela da questo libro un autore capace di grandi sentimenti, un libro che va letto fino in fondo nel tentativo di superare ogni preconcetto e di dividere gli umani in categorie o classi sociali.
Veramente bello.

Chiedi alla polvere di John Fante

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy