Stuzzichiamo la lettura. La letteratura medio orientale contemporanea

Si riprende

Circolo di lettura secondo anno. Si riprende. Martedì 27 settembre ci vediamo alle 21.15 alla Biblioteca Planettiana di Jesi, alla Salara, piano terra.
In questo primo incontro spiegheremo ai lettori che vengono per la prima volta come funziona il circolo di lettura, sceglieremo insieme i libri da condividere nell’anno, ci accorderemo per le date degli incontri mensili da ottobre a maggio e… partiremo di nuovo insieme per questo percorso di letture condivise.

Il viaggio dello scorso anno nella letteratura americana del Novecento è stato molto coinvolgente, e ha fatto nascere il desiderio di proseguire l’esperienza.

Quindi eccoci di nuovo pronti a fare i bagagli. Il tema di quest’anno è LA LETTERATURA MEDIO ORIENTALE CONTEMPORANEA, così varia, articolata, ricca, geograficamente vicina e spesso intrecciata a noi, ma resa più attuale purtroppo dalle situazioni di guerra e dalle tragedie che toccano diversi di questi paesi.

Non spetta a un circolo di lettura affrontare i nodi sociali o politici di tali tragedie. Il nostro compito semmai è di stuzzicare le curiosità e tenere alta l’attenzione verso produzioni culturali e letterarie ricche, stimolanti, risultato di storie, impegni e tradizioni diverse dalla nostra e diverse anche tra loro perchè di più aree linguistiche e culturali.

Nacque in queste terre la prima scrittura al mondo e il primo poema, più di quattro mila anni fa, l’epopea di Gilgamesh, e nacque qui Le mille e una notte, il contenitore di ogni imaginazione, e tanti poeti e autori in ogni epoca.

Affronteremo questo universo attraverso lo sguardo e le parole di alcuni autori contemporanei, sospesi tra le loro storie millenarie e questo oggi che dilaga ovunque, e ne ricaveremo sicuramente stimoli preziosi e interrogativi profondi.

Ci capiterà talvolta di sentirci spiazzati e altre di scoprire condivisioni non immaginate. Avremo comunque la possibilità di condividere tra noi tutte queste emozioni, attraverso le letture che faremo.

Gli incontri sono condotti da Alessandro Seri, poeta e scrittore, presidente di ADAM, Accademia delle Arti di Macerata.

La partecipazione è libera e aperta a tutti. Chi è interessato, è pregato di comunicarlo a:

planettiana@comune.jesi.an.it – tel. 0731/538346 (ore 8,00-14,00)

info@altroviaggio.org – tel. 328 1967178

Per seguire gli aggiornamenti: www.altroviaggio.org - www.bibliotecaplanettiana.it

Stuzzichiamo la lettura. La letteratura medio orientale contemporanea

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy