1° incontro internazionale etnico folk a Jesi

Seminando a luna piena

Seminando a luna piena è il poetico titolo che Luciana Zanetti, ideatrice e direttore artistico della manifestazione, ha voluto dare al 1° Incontro Internazionale Etnico Folk, un festival di danze e musiche folk che si terrà a Jesi, in Piazza della Repubblica, venerdì 31 Luglio a partire dalle 21,30. Come recita il titolo, il filo conduttore della serata sarà la luna, sotto la quale si semina in tutti i luoghi della terra per soddisfare il bene primario dell'uomo: sostentarsi. La musica e il ballo uniranno vari gruppi internazionali, invitati dal gruppo folk “Colle del Verdicchio” di Staffolo: la Creative Cultural Academy dell'India, il Company Matambu del Costarica e il gruppo Ortensia di Ortezzano in provincia di Ascoli Piceno. L'intento dello spettacolo sarà quello di immergere lo spettatore nei paesaggi, nelle bellezze artistiche e nei momenti salienti della vita quotidiana dei paesi di provenienza dei gruppi che si esibiranno sul palcoscenico di Piazza della Repubblica.
Con questa iniziativa, organizzata e promossa in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi all'interno della rassegna Jesi Estate 2009, la curatrice Luciana Zanetti, insieme al Presidente del Gruppo Folclorico Colle del Verdicchio Donatella Bastari, ha inteso rivalutare il folk nella sua accezione migliore, come segno non solo di un patrimonio peculiare di culturale e tradizioni popolari, ma anche come serbatoio di memoria collettiva nel quale ritrovare le proprie radici. Seminando a luna piena vuol essere un esempio di folk colto, con una messa in scena studiata e con dei contenuti propri che lo differenziano nettamente da altre iniziative corrive al gusto nazionalpopolare, soprattutto di certe trasmissioni televisive. Lo spettacolo sarà preceduto dall'inaugurazione, lunedì 27 Luglio alle ore 19,00 presso il Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti, di una mostra fotografica dal titolo Salterellando. Salti e Giri per il mondo. L'esposizione, allestita da Luciana Zanetti e coordinata per l'allestimento luci dall'architetto Riccardo Bucci, ripercorrerà per immagini le tappe salienti dell'attività del gruppo Colle del Verdicchio di Staffolo.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 24 luglio 2009