A convegno l'immigrazione, la convivenza urbana e i conflitti sociali

Esperienze a confronto

Venerdì 6 novembre alle ore 17, a palazzo dei Convegni si terrà l'incontro “Immigrazione, convivenza urbana, conflitti sociali: esperienze a confronto” che affronterà il tema della integrazione nella nostra società nazionale e locale degli stranieri qui immigrati.
Italiani e stranieri, quindi, si confronteranno su temi attuali e su momenti drammatici della storia contemporanea dei lavoratori. E' un'occasione di riflessione per affrontare con la necessaria consapevolezza gli impegni dell'oggi. Un messaggio culturale, un invito alla riflessione rivolto alla nostra popolazione, italiana e straniera.
La serata sarà coordinata da Ero Giuliodori dell'Istituto Gramsci Marche. Saranno presenti: Gilberto Maiolatesi, assessore alle politiche dell'integrazione del Comune di Jesi; Paolo Mannucci, dirigente servizio politiche sociali della Regione Marche; Giulia Guglielmini, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo “Regio Parco” di Torino; Nicola Solimano, della “Fondazione Michelucci onlus” di Firenze; Costantina Marchegiani, dirigente scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore “E.Pieralisi” di Jesi; Kibuuka Nansubuga Molly, consigliere straniero aggiunto del Comune di Jesi; Rossano Martarelli, responsabile del personale azienda Fileni; Neli Isaj, responsabile provinciale Anolf Cisl. Interverrà, inoltre, il deputato Jean Léonard Touadi, mentre le conclusioni saranno a cura di Marco Amagliani, assessore ai servizi sociali e immigrazione della Regione Marche .
Sempre venerdì 6 novembre, nella mattina, gli studenti jesini incontreranno Anna Morelli, docente della Libera Università di Bruxelles, maggiore studiosa belga della storia dell'emigrazione italiana in quel Paese. L'incontro per gli studenti delle scuole superiori si terrà alle ore 9, presso l'aula magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, mentre alle ore 11 avrà luogo l'incontro destinato alle scuole medie presso l'aula magna della scuola media Federico II.
L'iniziativa si inserisce all'interno della manifestazione “Dalla tragedia di Marcinelle”, posta in essere da Comune di Jesi, Regione Marche - Assessorati alla Tutela della Salute ed ai Servizi Sociali e Immigrazione, Istituto Gramsci Marche, Cgil, Cisl e Uil ed inaugurata lo scorso 28 ottobre con la mostra fotografica che si tiene a Palazzo dei Convegni fino al prossino 8 novembre e che ripercorre, attraverso immagini e testi, la tragedia avvenuta in Belgio nel 1956.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 4 novembre 2009