Abbandono rifiuti: controlli e sanzioni

L’attività di prevenzione e contrasto all’abbandono dei rifiuti in aree non autorizzate da parte dell’Unità Operativa Tutela dell’Ambiente della Polizia Locale ha prodotto in questi primi 8 mesi dell’anno quasi una cinquantina di sopralluoghi e l’emissione di sei verbali. Questi sono stati emessi avendo accertato i rispettivi responsabili che sono stati pertanto sanzionati con una multa di € 160,00 ciascuno come previsto dal Regolamento comunale.
La Polizia Locale di Jesi, come noto, si doterà presto di fototrappole che saranno installate in luoghi sensibili e a rotazione, con l’obiettivo prioritario della deterrenza quindi prevenire l’abbandono dei rifiuti, ma anche repressivi con l'identificazione di eventuali responsabili di smaltimento non corretto.
La stessa Unità Operativa ha compiuto da gennaio ad oggi 48 sopralluoghi per accertare il rispetto del decoro urbano: in questo caso le sanzioni emesse sono state 18 e riguardano prevalentemente il mancato sfalcio delle aree private.

Comune di Jesi

Jesi, 25 agosto 2023