Affido familiare: esperienze, riflessioni e percorsi innovativi

22 - 23 MAGGIO 2008

Sala Convegni - Fondazione Colocci
Via Angeloni 3, JESI
(traversa corso Matteotti a 100 metri dal teatro Pergolesi)

Negli ultimi due anni le Amministrazioni Comunali dell’Ambito Territoriale Sociale IX di Jesi, in collaborazione con l’Asur Zona Territoriale 5, hanno rinnovato congiuntamente il loro impegno per il rilancio e la promozione dell’affidamento familiare e per individuare eventuali nuove opportunità per minori in difficoltà.
Diversi sono stati i momenti di riflessione e di in-formazione sul tema affido e sulle problematiche minorili, promossi dagli Enti locali ed Asur Z.T. 5 in collaborazioni con le Associazioni di Volontariato Oikos e Consultorio La famiglia di Jesi: incontri-dibattiti con la cittadinanza, incontri nelle scuole con i genitori ed insegnanti, incontri con le Associazioni, le Parrocchie, Privato sociale e diverse le iniziative formative specificatamente dedicate agli operatori professionali.
Una cospicua azione in-formativa che ha portato alla ripresa del Servizio di Affido ed all’avvio del nuovo Servizio di Appoggio Familiare.
Il Convegno Nazionale del 22 e 23 maggio 2008, conclude pentanto, un lavoro di cura e promozione dell’Affido familiare avviato nel territorio e al tempo stesso, rilancia nuove attenzioni verso sviluppi futuri.
Il Comune di Jesi ha l’onore di ospitare in occasione del Convegno appositamente promosso, i Comuni membri del Consiglio Nazionale Servizi Affido, organo nazionale rappresentativo di tutti i Comuni d’Italia che si occupano di Affido e Minori.
L’iniziativa allarga l’attenzione anche all’impegno politico della Regione Marche e dei territori locali in materia di interventi di sostegno alla genitorialità, attraverso il potenziamento della rete dei servizi dove coinvolti sono gli enti associati in Ambiti Territoriali, i Consultori delle aziende sanitarie, le associazioni delle famiglie, le organizzazioni di volontariato, la cooperazione sociale.
Un’occasione importante di incontro tra saperi e poteri, conoscenze professionali e responsabilità politico-istituzionali, dove si invitano alla partecipazione le rappresentanze politiche, gli operatori sociali e sanitari, le associazioni familiari, gli operatori delle comunità che operano a favore dei minori.
Ci auguriamo che dall’incontro di esperienze e progetti eterogenei, dagli approfondimenti culturali si possa individuare un cammino operativo comune a livello locale e regionale, progetti sostenibili e realizzabili a garanzia del diritto di ciascun bambino ad avere una famiglia.
Il Convegno sarà inaugurato dal Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, dall’Assessore ai Servizi Sociali Bruna Aguzzi e dal Direttore dell’Asur Zona Territoriale 5, Dott. Ciro Mingione e si svolgerà secondo l’allegato programma.

Affido familiare: esperienze, riflessioni e percorsi innovativi